La Gazzetta dello Sport

Mourinho a gonfie vele sui marinai Bielsa umiliato da un conduttore tv

Cinquina Tottenham al Marine (8a serie) Leeds k.o. con il Crawley (League Two): in campo la star televisiva Mark Wright

- di Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Il tifoso del Marine incollato alla rete di recinzione con il cartone formato naturale di Jurgen Klopp e l’ingresso in campo al 91’ di Mark Wright, star tv, con la maglia del Crawley, nel recupero del match vinto 3-0 sul Leeds dalla formazione di League Two, sono le immagini cult di questo terzo turno di FA Cup: sono già leggenda.

I marinai

Crosby, località di mare, Nord di Liverpool. Il Marine, nome ispirato da un pub, si gode il momento più alto di 126 anni di storia. Tra i «marinai» – ottavo livello della piramide calcistica inglese – e il Tottenham ci sono 160 posti di differenza. Crosby vive una giornata memorabile.

Dietro una delle curve del Rossett Park, è stato allestito il palco per la BBC. Gary Lineker conduce il programma: c’è la diretta tv, almeno 100 mila sterline per le casse del Marine. Impianto chiuso, con poche eccezioni, ma non è difficile seguire la gara dal vivo: la rete di recinzione non è completame­nte oscurata dai cartelloni degli sponsor e poi ci sono le finestre delle case. José Mourinho affronta la gara in modo serio, schierando una formazione di buon livello. Il Marine parte meglio e sullo 0-0 l’attaccante Neil Kengni, 20 anni, apprendist­a idraulico, colpisce la traversa da venti metri. «Non è facile lavorare di giorno e poi allenarsi la sera, ma adoro questa vita», le sue parole.

Vinicius

Il pericolo scuote il Tottenham. Dal 24’ al 37’ gli Spurs calano il poker: tripletta di Vinicius (24’, 30’, 37’), splendida rete su punizione di Moura (32’). Nella ripresa, il 5-0 finale, con Alfie Devine, 16 anni. Il tifoso con la sagoma di cartone di Klopp assiste impassibil­e. Giovani fan del Marine si scaldano con il caffè. Il freddo è micidiale: l’arbitro Oliver, quello del famoso bidone di spazzatura al posto del cuore, ha il buon senso di chiudere il match senza concedere recupero. I calciatori del Tottenham

vanno a rivestirsi: il Marine ha messo a disposizio­ne la sala matrimoni della sede, riconverti­ta in spogliatoi­o di fortuna.

La star tv

Crawley-Leeds, la sesta della League Two contro la dodicesima della Premier. Pronostico scontato, anche al netto della squadra con sei riserve schierate da Marcelo Bielsa. Il Crawley nella ripresa è un tornado: dal 50’ al 70’ segnano Tsaroulla, Nadesan e Tunnicliff­e. Il Leeds è umiliato. Al 91’ nella formazione di casa entra Mark Wright, 33 anni, terzino sinistro, trascorsi giovanili nel Tottenham prima di intraprend­ere una carriera di successo televisiva. Dopo un decennio nel mondo dello spettacolo, ha sostenuto un periodo di prova con il Crawley e a dicembre ha firmato un contratto a costo zero. Non gioca per soldi, ma per passione. RISULTATI Barnsley-Tranmere 2-1, Bristol City-Portsmouth 2-1, Chelsea-Morecambe 4-0, Cheltenham-Mansfield 2-1, Crawley-Leeds 3-0, Manchester City-Birmingham 3-0, Marine-Tottenham 0-5, NewportBri­ghton 4-5 d.c.r.

 ?? GETTY ?? Festa Mark Wright celebra la vittoria con il compagno Tom Dallison
GETTY Festa Mark Wright celebra la vittoria con il compagno Tom Dallison

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy