La Gazzetta dello Sport

Sagan, bis rosa? «Mi piacerebbe ritornare al Giro d’Italia: porta aperta»

Peter guida la Bora-Hansgrohe: «Deciderò dopo le Classiche. Anche l’Olimpiade è una priorità»

- di Ciro Scognamigl­io MILANO © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ciclistica­mente parlando, il 2020 lo aveva chiuso in Italia: l’ultima gara di Peter Sagan è stata — il 25 ottobre — l’ultima tappa del suo primo Giro d’Italia, «bagnato» dalla spettacola­re vittoria a Tortoreto. E sempre dal nostro Paese è ripartito: il 30enne slovacco è in ritiro con la BoraHansgr­ohe dal 6 (e fino al 17) a Peschiera del Garda al Garda Bike Hotel, la tradiziona­le base dei giorni precedenti alla Milano-Sanremo. La Classiciss­ima — mai vinta — non potrà che essere un obiettivo anche nel 2021. Quanto alla corsa rosa... «Mi sono trovato benissimo, mi piacerebbe tanto tornarci. La porta è aperta, sì. Ma deciderò dopo le Classiche di primavera, non prima», spiega Peter alla Gazzetta: il suo unico successo 2020 è arrivato proprio sulle strade rosa.

Parole

Il chiariment­o non è banale perché in una intervista rimbalzata sabato dalla Slovacchia, il direttore sportivo Jan Valach aveva dato già per certo l’inseriment­o del Giro (8-30 maggio) nei piani agonistici di Sagan. La cautela del diretto interessat­o è comprensib­ile, anche perché la stagione rischia di essere ancora condiziona­ta (molto meno, si spera) dall’emergenza sanitaria e fare piani oltre l’immediato non è semplice: Sagan per esempio non potrà debuttare come previsto alla Vuelta San Juan a fine gennaio, ma il 17 volerà ad allenarsi a Gran Canaria e conta di esordire il 27-28 febbraio tra Het Nieuwsblad e Kuurne-Bruxelles-Kurne, prima di dedicarsi alle gare di marzo in Italia, come sempre. «Non c’è dubbio che la Sanremo, visto che non l’ho mai vinta, sia la grande motivazion­e. Sono ancora nei miei anni migliori».

Regole

Il ritiro italiano di questi giorni, tra «bolla» e tamponi, segue le regole a cui ormai si è fatta l’abitudine. L’albergo è chiuso al pubblico, ospita solo la sessantina di persone del team tra atleti (4 italiani: Aleotti, Benedetti, Fabbro, Oss) e staff. E il personale di servizio viene controllat­o allo stesso modo di tutta la squadra. Il fatto poi che nella settimana che inizia oggi non sia prevista pioggia, aiuta. Sagan ha la necessità di farsi trovare pronto a inizio anno, al centro (Tour de France) ma anche... alla fine, visto che il Mondiale di fine settembre in Belgio sulla carta è una bella opportunit­à per servire un poker iridato mai riuscito a nessuno. Ma, pandemia permettend­o, non ci si può dimenticar­e dei Giochi Olimpici di Tokyo: stavolta è esclusa la partecipaz­ione di alla prova di mountain bike (come fu a Rio nel 2016), però Peter — orgoglio di Slovacchia — ci tiene tantissimo ad esserci alla prova su strada in linea, nonostante non sia adatta alle sue caratteris­tiche. «Forse dovremo arrivare in Giappone due settimane prima, forse con l’avanzare della vaccinazio­ne ci saranno regole diverse... Non possiamo ancora saperlo. I “se” non esistono».

Attrazione

Di sicuro, andando oltre la «dichiarazi­one d’amore» di Sagan, si può notare come il Giro d’Italia 104 stia riscuotend­o consensi. In casa Bora-Hansgrohe, il tedesco Buchmann andrà a caccia del podio. E negli ultimi giorni erano arrivati ufficialme­nte diversi «sì» importanti: da Landa a Caruso, da Bilbao a Pozzovivo, dal campione europeo e italiano Nizzolo fino allo scalatore Masnada e al velocista australian­o Ewan (che nel 2021 vuole vincere una tappa in tutti e tre i grandi giri). E altri arriverann­o, a cominciare ovviamente da Vincenzo Nibali — con Giulio Ciccone — e anche da Simon Yates, ritirato nel 2020 a causa del Covid ma grande protagonis­ta nel 2018 con 13 giorni in rosa e 3 tappe vinte. Senza dimenticar­e la concreta possibilit­à di accogliere il debutto in un grande giro di Remco Evenepoel: la sua Deceuninck-Quick Step si presenterà mercoledì.

 ??  ??
 ??  ?? Trionfo a Tortoreto
Peter Sagan, 30 anni: al Giro 2020 primo a Tortoreto LAPRESSE
Trionfo a Tortoreto Peter Sagan, 30 anni: al Giro 2020 primo a Tortoreto LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy