La Gazzetta dello Sport

F1 ISTRUZIONI PER L’USO

LA TUA POWER UNIT È NEL BUDGET CAP? IL MONDIALE 2021 SPIEGATO A TUTTI

- di Paolo Filisetti

La tentazione di considerar­e il 2021 fotocopia del 2020 è forte. Ma sarà così? Scopriamol­o.

1

3Parti omologate: cosa sono? Le parti omologate (HC) sono parti che la FIA ha registrato nel 2020: strutture deformabil­i anteriore e posteriore, parti interne delle sospension­i anteriori e posteriori, telaio, strutture anti intrusione laterali, radiatori, impianto frenante, porzione anteriore del fondo.

2

3Le parti omologate possono essere modificate?

Si, per ogni componente è stato creato un sistema a gettoni (token).Ogni team ne ha due e ciascuna parte ne costa uno o due. Il telaio uno, come l’impianto frenante, il sistema di alimentazi­one, la struttura deformabil­e posteriore, il DRS. Ne servono due per cambio, cerchioni, elementi interni delle sospension­i, struttura deformabil­e anteriore (interna al musetto). Queste norme riguardano tutti i team con delle eccezioni. Sono ammesse modifiche a livello interno del telaio in caso dell’ingaggio nel 2021 di piloti la cui statura differisca da quella dei piloti 2020. Ammesse anche nella zona degli attacchi tra telaio e motore e nella configuraz­ione dell’impianto di raffreddam­ento in caso di cambio del fornitore di Power Unit. Questo caso riguarda la McLaren, che passa da Renault a Mercedes.

3

3Lo sviluppo aerodinami­co è libero?

Sì, ogni team può sviluppare carrozzeri­a, ali e deviatori di flusso. A livello di modifiche imposte dal regolament­o 2021, la più rilevante riguarda il fondo caratteriz­zato da un taglio diagonale davanti alle ruote posteriori. Nell’area delimitata è vietato qualsiasi elemento aerodinami­co (vedi disegno).

4

3Ci sono limiti allo sviluppo in galleria del vento e CFD?

Si, le regole per i test in galleria del vento e fluidodina­mica studiata al computer (CFD) concedono ai team una percentual­e di risorse inversamen­te proporzion­ale alla classifica Costruttor­i 2020. Il primo potrà disporre del 90%, poi ogni team disporrà di un 2,5% in più, quindi la Red Bull il 92,5%, la Ferrari il 102,5%, sino al 112,5% della Williams.

5

3Le PU saranno uguali?

No, pur mantenendo architettu­ra e ore al banco prove. I progetti possono essere sviluppati — sia per la parte termica che elettrica — sino alla prima gara 2021. I propulsori poi saranno congelati per l’intera stagione. Il numero di PU sarà di 3 motori termici, 3 MGU-H, 3 Turbo, 2 MGU-K, 2 batterie, 2 centraline.

6

3Vetture “clone” sì o no?

Il regolament­o 2021 eviterà casi come la Racing Point 2020, copia della Mercedes 2019. Ma la nuova Aston Martin continuerà all’interno di quel solco proprio in virtù delle parti omologate. Al team non è stata richiesta una riprogetta­zione totale, la somiglianz­a con Mercedes resterà. La FIA ha cercato di porre un limite al reverse engineerin­g, realizzazi­one di componenti partendo dalle immagini.

7

3Sarà però possibile condivider­e specifiche parti?

Sì, se non rientrano tra le listed team components, coperte da proprietà intellettu­ale esclusiva: se sono parti progettate e realiz

In attesa della rivoluzion­e tecnica 2022, le risposte più utili per “leggere” una stagione che dovrà fare i conti con le spese da contenere e le emozioni da garantire

zate da un team ma trasferibi­li a livello di concetto. Ad esempio PU e retrotreno (con cambio e sospension­i).

8 3Come cambia il week end?

Le prime due sessioni di prove libere passano da 90 a 60’, per contenere il numero di PU, nonostante l’incremento dei GP. L’inizio gara viene anticipato di 10’, così da permettere ai team di caricare tutto sui camion entro la notte post gara.

9 3Aumenta il peso delle auto?

Sì, da 746 a 752 kg. Aumentano anche le PU, da 145 a 150kg.

10 3Le gomme cambiano?

La Pirelli adotterà mescole più conservati­ve. Forniture standard: 2 set di hard, 3 di medium e 8 di soft per pilota.

11

3Cos’è il budget cap?

Il limite massimo di spesa per la progettazi­one e la gestione delle monoposto. Con l’esclusione dei tre stipendi più alti nel team, degli stipendi dei piloti e delle spese di marketing e Power Unit non potrà superare i 145 milioni di dollari.

 ??  ?? 4 10 8 1
4 10 8 1
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy