La Gazzetta dello Sport

Il Cagliari corre ai ripari Duncan c’è, Sabelli forse

Il centrocamp­ista ghanese è arrivato ieri notte in città Col terzino non c’è intesa economica. Pisacane incerto

- di Francesco Velluzzi Roberto Pinna

Testa al Milan. Dopo una giornata di scarico, seguita alla sconfitta (la quinta di fila) di Bergamo che è costata l’eliminazio­ne dalla coppa Italia, il Cagliari si concentra sulla sfida con la capolista lunedì alla Sardegna Arena). «Servono solo i punti», ha chiarito il tecnico Eusebio Di Francesco giovedì notte nella pancia del Gewiss Stadium. Il Cagliari ha una classifica che mette paura e nelle ultime due gare del girone d’andata occorre almeno uscire indenni dalle sfide con Milan e Genoa. Insomma, due punti sono il minimo sindacale.

Mercato

Ma anche a Bergamo il Cagliari ha dimostrato che per risalire non può bastare il solo innesto di Nainggolan, giocatore molto gradito a Di Francesco che, proprio col belga, aveva sognato di portare in rossoblù un altro suo pilastro dell’avventura romanista: Kevin Strootman. Che, però, aveva dato la parola al Genoa. Le telefonate dall’isola non sono bastate. E ora a Cagliari sbarca, in prestito, un altro pupillo del DiFra: Joseph Alfred Duncan, 27 anni, ghanese che alla Fiorentina non si è trovato, ma che al Sassuolo, proprio con il tecnico di Pescara è venuto alla ribalta. Ieri il centrocamp­ista ha fatto le visite mediche a Villa Stuart a Roma. E con l’ultimo volo è arrivato in città ieri notte.Il Cagliari vuol dare un sostegno al tecnico che lunedì col Milan oltre a Rog, fuori fino alla fine del torneo, non avrà neppure Nandez, squalifica­to. E dovrà, quindi, fare i salti mortali per allestire la formazione. «E’ un ragazzo che conosco bene e che voglio riallenare».

Terzino

L’allenatore giovedì ha detto chiarament­e che «bisogna fare qualcosa anche dietro e in particolar­e sul settore destro dove Zappa, che viene peraltro dalla B, non ha mai riposato e ha bisogno di un’alternativ­a». La società l’ha individuat­a nel ventottenn­e romano del Brescia Stefano Sabelli che ha il contratto in scadenza a giugno. Le due società sono sostanzial­mente d’accordo sull’operazione, ma tra il Cagliari e il calciatore non c’è ancora l’intesa economica. Resta viva la trattativa di scambio con il Bologna per trasferire in Emilia Paolo Faragò, ancora fermo ai box per infortunio e in Sardegna Arturo Calabresi, adattabile sia da terzino che da centrale, che il Bologna ha deciso di cedere.

Cessioni

Il tecnico l’altra notte ha spiegato che alcuni elementi dovranno, comunque, uscire. Gli scontenti in casa rossoblù non sono pochi. Il Lecce, che punta al ritorno in serie A, ha sempre in mente il veterano Fabio Pisacane al quale offre un anno e mezzo di contratto con forte incentivo in caso di promozione. Il difensore ha scelto Cagliari, ma giocando poco e con una possibilit­à del genere, valuta con attenzione. Il problema è che Klavan e Carboni sono fuori uso e quindi, in questo momento, Pisacane non può partire. Sembra, invece, destinato a un altro club di B, la Reggina, l’esterno offensivo corso Matteo Tramoni, classe 2000. Sei mesi di esperienza potrebbero tornargli utili. Potrebbe uscire pure l’altro esterno offensivo Adam Ounas che in questa prima parte a Cagliari, tra covid e infortuni, non ha avuto modo di mettersi in luce. In stand by il mediano Oliva (anche lui fisicament­e non al top per lunedì) sul quale ci sarebbe anche l’Eibar spagnola di Liga. Oltre all’Amburgo.

 ??  ?? Duncan Sabelli Joseph Alfred Duncan, 27 anni e Stefano Sabelli, 28 LAPRESSE
Duncan Sabelli Joseph Alfred Duncan, 27 anni e Stefano Sabelli, 28 LAPRESSE
 ?? CIAM ?? Veterano Fabio Pisacane, 34
CIAM Veterano Fabio Pisacane, 34

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy