La Gazzetta dello Sport

Le stelle della Serie A ...SCELTE DA VOI

DA SCOLA A SHIELDS FINO AL TOTEM BILAN IL SUPER QUINTETTO CHE ESALTA I TIFOSI

- di Vincenzo Di Schiavi

Thompson e Harrison, play e guardia di Brindisi, completano la squadra dopo l’andata. Ecco la classifica dei più votati su Gazzetta.it e i social di Lega Basket Nomination ogni settimana: a fine stagione consegna degli Awards

Giro di boa. Domani comincia il girone di ritorno e, a metà del cammino, ecco la classifica provvisori­a dei migliori giocatori del campionato scelti dai tifosi nel sondaggio settimanal­e di Gazzetta.it e sui social della Lega Basket. Mvp di giornata e top ruolo per ruolo: chi ha acceso la fantasia del nostro pubblico?

Mvp

Volata appassiona­nte. Un terzetto in testa. E c’è pure un italiano: il virtussino Alessandro Pajola se la gioca con D’Angelo Harrison di Brindisi e Miro Bilan di Sassari. Prima dell’infortunio Pajola ha mostrato margini di crescita inequivoca­bili al fianco di Teodosic e Markovic, surrogando­ne spesso gli alti e bassi. Primo in A per palle recuperate (quasi 2 a partita). Eccellente. Come D’Angelo Harrison, leader tecnico ed emotivo della splendida Brindisi di Vitucci: quarto tra i bomber (18.7), primo per falli subiti, quarto nella valutazion­e della A. Una guardia con un profilo da Eurolega. Miro Bilan, come dice il suo allenatore, e pure la giuria dei tifosi, è il miglior centro della campionato: secondo nel tiro da due (66.2%), quinto tra i marcatori, quarto a rimbalzo ma, soprattutt­o, primo nella valutazion­e. Nessuno è impattante come lui.

Playmaker

Da Brindisi, Virtus e Sassari arriva anche il meglio in regia. Svetta, su tutti, Darius Thompson dell’Happy Casa. Il play dei pugliesi gira a 14 punti e 4.8 assist di media, lievitando le già ottime cifre della stagione scorsa. Secondo Milos Teodosic (14.1 punti e 7 assist a partita), leader indiscusso della Virtus di Djordjevic. Lo tallona Marco Spissu, sempre più protagonis­ta nello scacchiere del Poz, miglior assist-man del campionato (7.1) e leader nei tiri liberi (96.2%).

Guardia

Ovvio, D’Angelo Harrison, con un vantaggio siderale su David Logan. Il 38enne fuoriclass­e di Treviso fa però ancora la differenza: ben 19.4 punti di media, terzo marcatore della A. Inossidabi­le. Segue Adrian Banks che, dopo un avvio complicato, si sta prendendo in mano la Fortitudo targata Dalmonte (18.2 punti di media nelle ultime quattro partite).

Ala piccola

Anche qui un plebiscito per Shavon Shields: miglior percentual­e da 2 (67.9), 15.4 punti, 3.7 rimbalzi e quasi 3 assist di media. Secondo è Jason Burnell (14.7 punti, 6.4 rimbalzi, 3.1 assist) esploso a Sassari dopo una più che discreta stagione a Cantù. Terzo gradino del podio per un altro intramonta­bile: Carlos Delfino (13.8 punti e 4.1 rimbalzi), leader della rinata Pesaro di Repesa.

Ala grande

Un podio di grande prestigio con l’Olimpia come tratto comune. Comanda Luis Scola, l’anno scorso a Milano e ora faro della Varese di Bulleri. L’argentino 40enne è il bomber della Serie A con 21.6 punti di media. A seguire Zach LeDay,

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy