La Gazzetta dello Sport

Luis Alberto, stop per appendicit­e: sta fuori 15 giorni La Lazio nei guai

Lo spagnolo operato: salterà di sicuro i match contro il Parma e il Sassuolo

- di Nicola Berardino

Convalesce­nza A rischio anche la Champions. Lo sostituisc­e Milinkovic

Eadesso chi giocherà al posto di Luis Alberto? Un rebus pesante per Simone Inzaghi che perde lo spagnolo causa un intervento (all’appendice) proprio nel momento migliore della sua stagione. La prova del Mago nel derby con la Roma è stata da trascinato­re non solo per la doppietta che ha timbrato il 3-0. Di sicuro, un’assenza che farà rivedere al tecnico l’impostazio­ne del centrocamp­o. Se non nel modulo, ancorato da sempre nelle sue fondamenta a una mediana con cinque elementi, ma di sicuro nelle soluzioni che potrebbero portare a un rimpasto del reparto. Almeno per i ruoli da interno.

C’è il Sergente

Così Sergej Milinkovic, a cominciare dalla gara di domani sera in Coppa Italia contro il Parma, potrebbe essere dirottato sulla corsia sinistra. Il serbo ha caratteris­tiche diverse rispetto a quelle dello spagnolo, a cominciare dalla sua forza fisica. Ma sul piano delle attitudini, oltre che su quello squisitame­nte tecnico, le affinità sono molteplici. Partendo dalle qualità da incursore che nei campionati scorsi hanno visto il Sergente utilizzato con frequenza nella trequarti prima di essere arretrato da Inzaghi per elevare le doti del centrocamp­o in fase di impostazio­ne. Inoltre, proprio in questa stagione, il serbo ha affinato le sue doti come ispiratore del gioco. Non è una coincidenz­a che sia stato proprio lui a subentrare a Luis Alberto in vetta alla classifica degli assist nella Lazio. Ben sei quelli firmati da Milinkovic tra campionato (5) e Champions. Nel campionato scorso, il Mago aveva trionfato nella graduatori­a della Serie A con 15 passaggi-gol per i compagni, bissando il primato di due stagioni prima (14).

Valori

La crescita di Milinkovic da tuttocampi­sta lo sta portando sempre più nel vivo del gioco della Lazio. Nel derby della settimana scorsa si è imposto come il biancocele­ste con più passaggi positivi: ben 38. E non vanno trascurate nemmeno le risorse realizzati­ve del serbo nel confronto indiretto con lo spagnolo che contro la Roma è arrivato a sei gol in campionato (5 nell’ultimi mese). In questa annata di A, il Sergente ha segnato di testa contro l’Inter e poi su punizione contro Torino e Spezia. Tenuto pure conto della sua quotazione da cento milioni di euro che negli anni scorsi gli è stata attribuita sul mercato, Milinkovic non appare certo un ripiego per sostituire il Mago almeno nel ruolo. Tuttavia, è chiaro come senza Luis Alberto la cifra complessiv­a della squadra sul piano della qualità ne possa risentire pesantemen­te, lo spagnolo salterà le gare col Parma di Coppa Italia di domani e col Sassuolo di domenica in campionato. È prevista la convalesce­nza di dieci giorni che lo pone in dubbio anche per la trasferta con l’Atalanta del 31 gennaio. Più possibile il suo rientro per la partita casalinga col Cagliari del 7 febbraio. Certamente, la sua assenza avrà riflessi sulla rincorsa Champions della Lazio.

Altre opzioni

Con Milinkovic al posto di Luis Alberto, dovrà esser innestato nell’altro ruolo da interno Akpa Akpro o anche Parolo. Come opzione in più per il ruolo di interno in questo periodo sarebbe stato utile anche Danilo Cataldi, che però è fermo ai box causa uno stiramento. Ci sarebbe, inoltre, la soluzione con Andreas Pereira, ma il 25enne brasiliano viene inquadrato da Inzaghi nel suo scacchiere più come attaccante che come trequartis­ta o interno classico. Infatti, nelle prove di ieri a Formello, è stato schierato al fianco di Muriqi nella coppia d’attacco verso la sfida col Parma.

 ?? GDS ?? Leader spagnolo
Luis Alberto, fantasista della Lazio: è stato operato d’urgenza per appendicit­e, infiammazi­one acuta che colpisce il tratto iniziale dell’intestino crasso
GDS Leader spagnolo Luis Alberto, fantasista della Lazio: è stato operato d’urgenza per appendicit­e, infiammazi­one acuta che colpisce il tratto iniziale dell’intestino crasso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy