La Gazzetta dello Sport

Fiorentina Un vertice con due piste: Kokorin e Felipe Anderson

Incontro tra Commisso, Pradè e Prandelli dopo il brutto k.o. di Napoli: i viola vanno a caccia di gol. Le altre piste portano a Gervinho e Inglese

- di Luca Pessina

CCercasi gol. La Fiorentina ha bloccato Kouame, si coccola Vlahovic, ma il presidente Commisso lavora su più tavoli per trovare un nuovo attaccante dopo l’addio anticipato di Cutrone. Tutte le strade portano a Parma, dove Gervinho potrebbe chiedere la cessione e Inglese non è fuori dal mercato. I primi sondaggi sono già partiti su due profili diversi che aprirebber­o a nuovi scenari per il reparto offensivo di Prandelli. Il grande sogno Papu Gomez è al momento impossibil­e. ma gli ultimi giorni di affari possono sempre riservare sorprese. A proposito, ieri vertice tra Prandelli, Pradè e Commisso per fare il punto. e sono spuntati anche i nomi di Kokorin e Felipe Anderson le cui quotazioni potrebbero salire presto.

Contatto

L’asse tra Firenze e Parma non è mai stato così vivo. Non è un mistero che la Fiorentina sia a caccia di un attaccante da mettere al fianco di Vlahovic o da alternare al serbo. Caicedo era il primo obiettivo di Commisso, ma la Lazio ha alzato il muro di fronte alla sua cessione e Inglese da outsider è diventato un’opportunit­à concreta. Si tratta di sondaggi per capire quali siano le volontà del Parma sulla punta. D’Aversa dopo il suo ritorno a Parma non lo ha messo nella lista dei partenti ma il destino di Inglese potrebbe cambiare se arrivasse in Emilia un nuovo attaccante cogiocator­e me Scamacca, altro obiettivo della Fiorentina ormai finito in soffitta dopo il pressing di inizio gennaio.

Freccia

Al netto del jolly offensivo Ribery, la Fiorentina valuta con attenzione la situazione di Gervinho. Da un lato il ritorno di D’Aversa può riavvicina­re l’ivoriano al Parma, dall’altro l’attaccante ha aperto più volte negli ultimi mesi a un addio. E non è escluso che chieda nuovamente di cambiare aria come fatto la scorsa estate. L’incognita Gervinho è una potenziale occasione per la Fiorentina che come seconda punta ha deciso di togliere momentanea­mente dal mercato Kouame. La staffetta tra i due connaziona­li in maglia viola è un’ipotesi visto che non mancano le proposte per l’ex Genoa. Il Verona è sempre alla finestra per Kouame e aspetta che Commisso apra la porta dopo averla chiusa una settimana fa, dichiarand­o il fuori dal mercato al suo entourage. L’arrivo di Gervinho può convincere la Fiorentina a fare cassa subito per Kouame e rientrare dall’investimen­to da 11 milioni di un anno fa. Tra le carte che Commisso vuole giocarsi con il Parma per possibili scambi che portino in Toscana Inglese e Gervinho ci sono i centrocamp­isti Pulgar ed Eysseric che raccolgono consensi in Emilia. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi contatti tra club per approfondi­re i tanti discorsi messi sul tavolo e capire se ci sono margini per andare avanti in almeno una delle due piste offensive.

Sogno congelato

La Fiorentina non dimentica comunque il sogno Papu Gomez, che ad oggi sembra impossibil­e. L’attivismo su tutti gli altri fronti è legato alle risposte negative che arrivano da Bergamo sull’argentino. La partenza del Papu è bloccata perché Percassi non vorrebbe cederlo in Italia. Il grande veto è per un approdo in una big, ma dalle parti di Bergamo non sono arrivate offerte concrete nemmeno da Firenze. Tutte le ammiratric­i del Papu, come la Fiorentina, lavorano di nascosto e aspettano di conoscere l’esito dei prossimi contatti tra il giocatore e la dirigenza bergamasca. Ma intanto ecco le piste alternativ­e: Kokorin (Spartak Mosca) e Felipe Anderson (West Ham), che possono giocare “da Papu”.

 ?? GETTY ?? In Premier
Ex Lazio
Felipe Anderson, 27 anni, dal 2018 al West Ham, che lo prese dalla Lazio
GETTY In Premier Ex Lazio Felipe Anderson, 27 anni, dal 2018 al West Ham, che lo prese dalla Lazio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy