La Gazzetta dello Sport

Ok il rigore a Crotone, Inter il 3-0 grazie al Var Ma a Napoli che svista...

-

●SAMPDO>IA-ATALANTA Buona la prestazion­e di Marinelli. Giuste le valutazion­i sui due calci di rigore reclamati dai bergamasch­i e non concessi dal direttore di gara: al 13’ nel contrasto Augello-Pasalic il blucerchia­to copre il pallone prendendo posizione con un intervento di spalla; al 37’ il braccio di Yoshida che impatta il pallone su tacco di Maehle è attaccato al corpo. Il contatto, inoltre, arriva dopo che il pallone ha colpito il corpo del difensore giapponese. Corretto al 50’ l’annullamen­to del gol di Maehle: Gosens, autore del cross per il danese, è in posizione di fuorigioco.

●INTE>-●ENOA

Un pomeriggio di serenità per Chiffi, alla prese con un match tutt’altro che impegnativ­o. Giusto ignorare il tocco di Radovanovi­c su Lautaro all’ingresso in area in avvio, non c’è davvero nulla, tanto che l’argentino non accenna proteste. Corretto il giallo a Zapata su Pavoletti, ci stanno le due punizioni per le spallate di Lautaro a Zapata e a Goldaniga, questa più leggera ma comunque punibile. Sul 3-0 ci pensa il Var a convalidar­e la rete di Sanchez dopo che il primo assistente Tegoni aveva chiamato il fuorigioco iniziale di Lautaro, che però era tenuto in posizione regolare da Radovanovi­c di una manciata di centimetri. ●C>OTONE-CA●LIA>I

Non sbaglia in linea generale la sua direzione Michael Fabbri. Bene la gestione dall’avvio con il giallo mostrato subito a Ceppitelli, dopo aver concesso il vantaggio, per il fallo duro su Vulic. Più severo il primo giallo a Lykogianni­s il cui tocco, al 9’, su Ounas non sembra giustifica­re l’ammonizion­e. Che poi pesa quando arriva il secondo giallo, stavolta incontesta­bile, per un’ingenua trattenuta del greco ancora una volta su Ounas al 75’, con il Cagliari che rimane in dieci. Piuttosto evidente il rigore assegnato al 58’ per il fallo di Magallan che in area colpisce Pavoletti che lo anticipa.

● UDINESE-FIORENTINA

Senza intoppi la direzione di gara di Volpi. Il gol decisivo di Nestorovsk­i all’86’ è convalidat­o in diretta (giusta la chiamata dell’assistente Zingarelli) e poi confermato dal Var: il macedone sul cross dalla destra di De Paul è tenuto in gioco da Milenkovic. Giuste le tre ammonizion­i comminate nel match: Martinez Quarta al 64’ ferma una ripartenza di De Paul con una spinta alle spalle piuttosto vigorosa, Llorente al 73’ e Kokorin nel recupero vengono sanzionati per duri interventi su Pezzella e De Paul.

●NAPOLI-BENEVENTO

Un episodio macchia la direzione di Abisso: ma la colpa è del Var. È il 2-0 del Napoli, azione confusa e non decifrabil­e a occhio nudo. Da sinistra Insigne, Letizia colpisce di testa, la palla sbatte su Politano in caduta e va in rete. Abisso parla con il Var (Valeri e Giallatini) e convalida, lasciando però qualche dubbio. Al replay l’azione sembra “sporcata” dal mani (involontar­io, ma non importa) di Politano: andava annullato. Inspiegabi­le. Il resto è corretto, grazie soprattutt­o all’eccellente prova del guardaline­e Galetto che sembra avere un Var incorporat­o. Giusto annullare il 2-0 di Zielinski per fuorigioco attivo di Insigne, che copre Montipò. Ineccepibi­le il doppio cartellino a Koulibaly nella ripresa. Prima il fallo su Caprari, poi entra da dietro su Letizia e lo stende. Sui gialli discutibil­e quello a Hetemaj per fallo su Bakayoko: a essere da “giallo” sembra Gaich

 ?? SKY ?? Mani da Var Il tocco di Politano sul gol del 2-0, poi convalidat­o
SKY Mani da Var Il tocco di Politano sul gol del 2-0, poi convalidat­o
 ??  ?? Bomber Cristiano Ronaldo, 36
Bomber Cristiano Ronaldo, 36

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy