La Gazzetta dello Sport

Voce all’arbitro Orsato, una prima tv «Sbagli? Fanno male E io su Pjanic...»

A 90° Minuto l’arbitro a tutto tondo: «Pronti al dialogo, no alle polemiche»

- di Edoardo Lusena

Il fallo su Rafinha? Mio errore, quando capitano si lavora per evitarne altri

Eadesso fateli parlare di più. La prima volta di un arbitro in tv “a caldo” è andata più che bene. Un evento “storico”: ieri a 90° Minuto l’ospite era l’arbitro internazio­nale Daniele Orsato, riconosciu­to tra i migliori al mondo in attività, con 240 gare al suo attivo, come ha giustament­e puntualizz­ato lui, correggend­o la grafica della sua scheda biografica. Ed è storico per tanti motivi: il primo è che Orsato, solo sabato pomeriggio, era in campo a dirigere Spezia-Parma e si è collegato alle 18,15 di ieri, a giornata di campionato in corso. E poi perché le apparizion­i di arbitri in attività sui media, negli ultimi anni, si contano sulle dita ed è il primo eclatante effetto della svolta impressa da Alfredo Trentalang­e, neopreside­nte dell’Aia, dopo i 12 anni di Marcello Nicchi in cui la comunicazi­one degli arbitri era centellina­ta, per usare un eufemismo.

Collegato da casa

Introdotto da Paola Ferrari e dal vicedirett­ore di RaiSport, Enrico Varriale, con la solennità che l’occasione richiede, Orsato è rimasto collegato dalla sua casa in Veneto per tutta la trasmissio­ne, piuttosto a suo agio, in maglione bianco. Ricordando come il suo “test” sugli schermi fosse una grande occasione per gli arbitri, ma anche per i media, ha mostrato diversi volti oltre a quello fermo e preciso raccontato sui campi di mezzo mondo. L’Orsato sorridente, nei siparietti con l’amico ed ex collega, Tiziano Pieri, commentato­re arbitrale Rai: «Lo voglio al Var. Gli sono legato perché suo padre fu il mio maestro». E l’Orsato umano, che racconta le emozioni vissute da chi fischia, sia in positivo («Niente è come dirigere una finale di Champions»), che in negativo, come quando ha descritto ciò che prova un arbitro consapevol­e di aver commesso un errore.

Lavoro continuo

Già, gli errori. «Li commettiam­o, certo, non ci siamo mai tirati indietro, continuere­mo a lavorare cercando di commettern­e sempre meno. Quando capita non siamo felici, siamo i nostri primi critici». E per la serie “via il dente, via il dolore”, Varriale va subito su uno dei casi più spinosi delle ultime stagioni, che lo vide protagonis­ta in Inter-Juve di tre anni fa. Allora non mostrò il secondo giallo a Pjanic per un fallo su Rafinha: «Fu certamente un errore, non serve andare a rivederlo. La vicinanza non mi ha portato a vedere quello che poi ha mostrato la tv. Il Var non è potuto intervenir­e per cui resta l’errore». Varriale: «Quanto sarebbe stato più semplice venire tranquilla­mente a spiegare subito?». Già... anche perché da allora non ha più diretto l’Inter, anche se lui diplomatic­o dice: «Vado dove mi manda Rizzoli», ma si capisce che non gli dispiacere­bbe. E sul Var: «Come dice il mio amico Gianluca Rocchi, beato chi ce l’ha, non ci condiziona, decidiamo comunque in campo, ma abbiamo questo salvataggi­o. Rendere pubblici gli audio? Nulla da nascondere. E il Var a chiamata può essere un’idea» e portarlo anche in B è «una cosa giusta». Che sia l’ora delle donne lo dice l’Aia che con Katia Senesi ha la prima nel Comitato nazionale, ma Orsato conferma: «La Frappart è un esempio, in Italia non dovremo aspettare molto per una donna in A, le ragazze sono arrivate al livello di noi maschi». Gli spettatori votano su Twitter: per l’80% gli arbitri in tv sono un’occasione positiva. E allora chi ha ancora paura dell’uomo col fischietto?

 ?? RAIPLAY ?? Ospite Daniele Orsato, 45 anni, risponde alle domande dello studio in 90° Minuto: una svolta nel panorama della comunicazi­one sportiva italiana
RAIPLAY Ospite Daniele Orsato, 45 anni, risponde alle domande dello studio in 90° Minuto: una svolta nel panorama della comunicazi­one sportiva italiana
 ??  ?? L’ammissione Il fallo di Pjanic su Rafinha in Inter-Juventus del 2018
L’ammissione Il fallo di Pjanic su Rafinha in Inter-Juventus del 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy