La Gazzetta dello Sport

«CR7 tra i top 3 Mi batterà, farà più di 120 reti col Portogallo»

- l.b.

Ali Daei, lassù a quota 109 gol in nazionale, guarda negli occhi Cristiano Ronaldo.

1 Che cosa si aspetta da CR7 ora, ancora Juve oppure no?

«Sta a lui decidere, non me la sento di dargli un consiglio. L’unica cosa che posso fare è augurargli il meglio, ovunque decida di giocare. Per me Ronaldo è uno dei primi tre calciatori della storia. E se parliamo del miglior realizzato­re, ci sono le statistich­e a provarlo. Non c’è bisogno che lo dica io».

2 Ha visto CR7 all’Europeo? Che cosa pensa del suo livello attuale? «Io vedo giocare Messi e Ronaldo e li vedo a un livello di calcio che appartiene solo a loro. Sono dei superuomin­i. Sono i miei attaccanti preferiti nella storia del calcio».

3 Come si è sentito quando Ronaldo ha pareggiato il record di 109 gol in nazionale?

«Felice per lui. Se lo è meritato. CR7 può arrivare a 120 gol e oltre. Come dicono in inglese, il cielo è il limite. Se devo fare un confronto tra il mio calcio e il suo, devo dire che non ci sono grandi differenze tra gli anni Novanta e il gioco di oggi. Il calcio è cambiato, gli attaccanti sono migliorati, ma con loro hanno fatto passi avanti anche i difensori e l’organizzaz­ione di gioco».

4 Si racconta spesso di sua mamma, che le ha permesso di giocare a calcio di nascosto da suo padre. Che effetto le fa ripensarci?

«Se ci ripenso, mi sento sempre grato di avere avuto due genitori come loro. In quegli anni, tutti i papà iraniani sognavano per i loro figli un futuro di studi, se possibile all’università, e il mio non faceva eccezione. Mia mamma invece mi ha aiutato a seguire le passioni».

5 La sua partita più importante è Iran-Stati Uniti del Mondiale ‘98, vinta 2-1 a Lione. In un’immagine, che ricordo le resta? «L’immagine dello stadio pieno di iraniani... e il pensiero dei tanti iraniani che vivono negli Stati Uniti. Alla fine, erano iraniani felici».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy