La Gazzetta dello Sport

Valigie fatte e disfatte: è il mercato di gennaio

- Di Carlo Laudisa © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Come fare e disfare le valigie nel giro di un mese. Accade soprattutt­o al mercato di gennaio, il più pericoloso per gli allenatori, preoccupat­i per i su e giù negli umori dei calciatori.

Di troppo? No, utile

La vicenda all’ordine del giorno è quella del nazionale russo Miranchuk, a lungo sulla lista dei partenti con destinazio­ne preannunci­ata Genoa. Invece con il passare dei giorni a Bergamo hanno preso coscienza dell’indisponib­ilità di Ilicic. E ora l’uomo di troppo torna a essere utile alla causa. Riuscirà a tornare subito importante?

Ha tirato un sospiro di sollievo Piccoli, un altro atalantino a lungo in bilico. Ora è diretto al Genoa, ma ha dovuto fare anticamera perché Gasperini, prima di dare il via libera alla cessione, ha voluto sincerarsi della guarigione di Zapata. Una cautela comprensib­ile, ma è chiaro che le esigenze cozzano in maniera fragorosa.

I tormenti In questo filone ci sono anche i tormenti dell’Inter e di Sensi. Il passaggio del centrocamp­ista alla Sampdoria appariva scontato ma l’infortunio di Correa ha indotto i vertici nerazzurri a una pausa di riflession­e, nonostante il giocatore sia intenziona­to a procedere per la propria strada. Le tensioni sono inevitabil­i quando un profession­ista è impaziente di provare una nuova esperienza, quando si sente ai margini del progetto. Il rischio delle insubordin­azioni è concreto, e ciò spiega come gli allenatori spingano per accorciare i tempi delle liste ufficiali. Questo vale per l’estate, ma soprattutt­o per la sessione invernale che vede incrociare più partite con le grida del mercato. Un imbarazzo evidente che condiziona tutti, ma proprio tutti.

 ?? ?? Talento Aleksey Miranchuk, 26 anni, un gol in stagione LAPRESSE
Talento Aleksey Miranchuk, 26 anni, un gol in stagione LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy