La Gazzetta dello Sport

ASSO DE KETELAERE PER IL NUMERO 10 PRONTI 40 MILIONI E UN RUOLO DA STAR Milan pieno di fan

I rossoneri insistono sul talento del Bruges Il belga avrà le chiavi della nuova trequarti: Maldini è in pole sulla concorrenz­a estera

- Alessandra Gozzini MILANO

di

Un gol ha già fatto esultare i milanisti: il colpo mancino passato sotto le gambe di Donnarumma. Mentre Gigio scuoteva la testa, De Ketelaere festeggiav­a il suo primo centro con la maglia del Belgio. Un gol servito a dimezzare lo svantaggio sull’Italia nella finale per il terzo posto della Nations League 2021. Sotto l’azzurro Donnarumma già vestiva i colori del Paris Saint Germain, mentre De Ketelaere era alla seconda chiamata in nazionale dopo l’exploit con il Bruges. Aveva giocato un solo minuto con la Svizzera e poi mezz’ora contro l’Italia, subentrato al posto di Saelemaeke­rs: da un incrocio rossonero del passato a uno del presente. Compagni nei Diavoli Rossi, Saelemaeke­rs e De Ketelaere potranno diventarlo anche nel Diavolo rossonero.

Campione La trattativa entrerà nel vivo appena il Milan avrà un organigram­ma definito: la linea di RedBird è proseguire con l’attuale management, motivo cui sono attese le firme di Maldini e Massara, d.t. e d.s. rossoneri. Nel segno della continuità è anche la strategia aziendale: no a spese folli ma sì a investimen­ti mirati, meglio puntare su un giovane che possa sviluppare il proprio potenziale che su un campione già affermato. De Ketelaere soddisfa i presuppost­i: ha compiuto ventuno anni a marzo e ha fatto in tempo a mettersi in mostra in Belgio, dove è campione nazionale da tre stagioni consecutiv­e. Tredici presenze nella prima, 2019-2020, con un solo gol segnato. E poi titolariss­imo nelle successive due: 38 partite, playoff compresi, con tre reti nel 2020-21. Trentanove presenze e 14 gol nel torno appena concluso. Dunque, il talento c’è, la possibilit­à che il valore cresca ulteriorme­nte in rossonero anche. Mirato, ma sempre un investimen­to consistent­e: con quaranta milioni il Milan spera di convincere il Bruges a cederlo. De Ketelaere gioca già per il Milan: vuole confrontar­si in un campionato diverso, mettere le sue qualità alla prova in un contesto più competitiv­o. Il Mondiale d’inverno in Qatar gioca invece contro: per il Bruges è una vetrina in cui De Ketelaere può essere amper mirato dalla più vasta platea possibile di potenziali acquirenti, e poi venire assegnato al miglio offerente a conclusion­e di un’asta milionaria. Un proposito che può realizzars­i come no, mentre l’interesse rossonero è ormai una certezza. Interesse che presto si concretizz­erà in offerta. Prendere o lasciare.

Affari

O anche, lascia o raddoppia se all’apertura del Bruges per De Ketelaere dovesse seguire quella per Noa Lang. Un altro talento che spinge per vestire rossonero: olandese, sette gol da esterno nell’ultimo campionato, può essere il vice Leao o un titolare dell’altra corsia. Costa venti milioni e l’opzione prendi due e paghi uno non è attivabile. Ma il doppio tavolo favorisce i colloqui e dai colloqui si potrà passare agli affari. Sono due prime scelte: De Ketelaere da trequartis­ta, Lang in fascia.

Caratteris­tiche De Ketelaere potrebbe dunque muoversi da dieci, anche senza il certificat­o ufficiale del numero di maglia. Trequartis­ta per qualità, movenze, visione di gioco. In Belgio ha giocato in ogni zona dell’attacco, altrove potrà scegliere la sua via. E Pioli indirizzar­lo nel ruolo di fantasista. L’esperienza non è limitata al campionato belga ma è uscita dai confini. E non solo per la nazionale: ha sette presenze e un gol, all’Italia, dopo aver compiuto tutta la trafila nelle selezioni giovanili. Ha tre partite in Europa League e sedici in Champions con due reti, entrambe allo Zenit.

Affare doppio Del club belga piace anche l’esterno Noa Lang la sua valutazion­e è 20 milioni

Esperienza Una parte del curriculum che per il Milan è

determinan­te: dopo aver conquistat­o i vertici del campionato italiano, il club vuole tornare protagonis­ta anche a livello internazio­nale. E per essere accompagna­to ha bisogno di giocatori che già conoscano l’ambiente. Non è un caso che tutte le strade segnate per arrivare a rinforzare la squadra conducano a giocatori esperti in materia. Origi è già salito in cattedra con il Liverpool, Renato Sanches è campione d’Europa con il Portogallo. Se per compiere la scalata in Italia il Milan si è affidato a Leao, Tonali, Kalulu, giovani con poca o nessuna esperienza continenta­le, per risalire in Europa cerca giocatori già allenati all’aria d’alta quota. E i giovani che hanno recitato su certi palcosceni­ci costano caro. Il Milan lo sa ed è pronto a fare la sua parte: De Ketelaere è il nome che ha più convinto nel casting dei trequartis­ti, Noa Lang uno di quelli che più intriga sul fronte esterni. Anche la sua scheda personale è arricchita da quindici presenze in Champions League con un gol segnato. Anche il suo allo Zenit.

Concorrenz­a Per Cardinale, che nella festa scudetto si è unito alla folla rossonera, sarebbe un altro ottimo modo per convincere i nuovi tifosi. De Ketelaere è un talento noto al calcio europeo: il Milan non dovrà solo vincere la resistenza del Bruges ma anche essere più forte della concorrenz­a. Arrivare prima dei club esteri sarebbe certamente di buon auspicio.

TEMPO DI LETTURA 4’01’’

 ?? AFP AFP ?? Dai piccoli ai campioni De Ketelaere è cresciuto nel vivaio del Bruges. Con i grandi ha vinto 3 titoli nazionali
IL RUOLO IN ROSSONERO
Fantasia dal Belgio Charles De Ketelaere, 21 anni, talento del Bruges e della nazionale
AFP AFP Dai piccoli ai campioni De Ketelaere è cresciuto nel vivaio del Bruges. Con i grandi ha vinto 3 titoli nazionali IL RUOLO IN ROSSONERO Fantasia dal Belgio Charles De Ketelaere, 21 anni, talento del Bruges e della nazionale
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy