La Gazzetta dello Sport

Cori, selfie e mare: tutti pazzi per Stefano

Estate da campione d'Italia, il tecnico del Milan tra Sicilia, Forte dei Marmi e Baleari

- Di Marco Fallisi MILANO

Gli statistici sono già al lavoro: sono più i bagni al mare o i bagni di folla? Una bella lotta, non c’è dubbio, perché la prima estate di Stefano Pioli da campione d’Italia proseguirà sugli stessi ritmi (e note) della indimentic­abile primavera vissuta con il suo Milan: ovunque vada, il tecnico rossonero viene accolto da tantissimi tifosi che si scatenano tra selfie, autografi, strette di mano e ovviamente l’immancabil­e coro “Pioli is on fire”.

L’agenda Oggi Pioli rientrerà dal “tour” in Sicilia che ha occupato la prima fetta delle sue vacanze. Una sosta a Parma, nella sua città dove torna non appena può anche durante la stagione con il Milan, quindi altro spostament­o: il tecnico rossonero farà base fissa a Forte dei Marmi, in Versilia, e lì trascorrer­à la maggior parte dei prossimi giorni. Con qualche altra variazione sul tema, come ad esempio una scappata nelle Baleari, in Spagna, il prossimo weekend, e poi qualche altra tappa in giro per l’Italia.

In Sicilia Uno scudetto ti cambia la vita e anche le abitudini, come l’allenatore parmigiano ha avuto modo di testare nelle vacanze siciliane. «Il coro dei tifosi è un’emozione incredibil­e, non sono mai stato un tecnico acclamato o sotto i riflettori», raccontava Pioli il 15 maggio, dopo aver battuto l’Atalanta nell’ultima partita di campionato a San Siro, prima del trionfo finale di Reggio Emilia. Ecco, acclamato, acclamatis­simo, adesso Pioli lo è in ogni angolo d’Italia. Per rilassarsi dopo il successo centrato con Ibra e compagni, l’ex Normal One ha scelto la Sicilia orientale, visitata con la moglie Barbara e un gruppetto di amici tra i quali Giacomo Murelli, suo storico vice. Taormina, Ragusa, Scicli, Modica, Pozzallo, Noto, Pachino, Marzamemi, Portopalo di Capo Passero: il giro è stato ricco di tappe, tra le bellezze del Barocco e la natura selvaggia delle spiagge tra costa ionica e mediterran­ea. Lo schema, questa volta, lo hanno applicato i tifosi: pressing affettuosa­mente altissimo (raccontano che una sera è servito l’intervento delle forze dell’ordine per permettere a Pioli di uscire da un ristorante) e costruzion­e dal basso, perché gli “abbracci” degli appassiona­ti rossoneri iniziavano dal mattino in spiaggia e terminavan­o all’ora di cena. Pioli ha ricambiato con cortesia e disponibil­ità, fermandosi a scattare foto come dopo un giro sul trenino turistico a Noto: i tifosi milanisti lo hanno aspettato nella piazza dove il trenino terminava la corsa, e lo hanno festeggiat­o cantando per lui.

Sempre connesso Il confronto con Maldini e Massara per il mercato resta costante, messaggi anche ai giocatori

Contatto Chiedetegl­i selfie e autografi, ma non di staccare con il Milan, perché questa è l’unica cosa alla quale Pioli non rinuncia mai, neanche sotto l’ombrellone. Il contatto con il d.t. Maldini e il d.s. Massara è rimasto costante anche in questi giorni: insieme, allenatore e dirigenti si confrontan­o e pianifican­o il mercato del Diavolo che verrà. Allo stesso modo, Pioli non ha perso di vista i suoi “figli” rossoneri, con i quali del resto ha sempre avuto un rapporto speciale (elemento che ha il suo peso nell’impresa scudetto). E così, tra una partita a racchetton­i in spiaggia e una cena a base di pesce, non sono mancati i messaggi ai suoi giocatori (come ad esempio quelli impegnati con le nazionali). Le foto sui social non devono ingannare: Pioli è in vacanza, ma la sua voglia di vincere in ferie non ci va mai.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? INSTAGRAM ?? Alcuni momenti delle vacanze in Sicilia di Stefano Pioli, 56 anni: da sinistra il tecnico del Milan è a Marzamemi, frazione sul mare di Pachino, e a Noto, accerchiat­o dai tifosi dopo un giro sul trenino turistico. A destra è con due tifosi a Marina di Modica
INSTAGRAM Alcuni momenti delle vacanze in Sicilia di Stefano Pioli, 56 anni: da sinistra il tecnico del Milan è a Marzamemi, frazione sul mare di Pachino, e a Noto, accerchiat­o dai tifosi dopo un giro sul trenino turistico. A destra è con due tifosi a Marina di Modica
 ?? ??
 ?? ?? Quanto affetto
Quanto affetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy