La Gazzetta dello Sport

Torricelli: «Dai Dilettanti alla A Ci vuole tanta personalit­à»

La Signora pescò l’ex terzino in D nel 1992: «Basta avere la chance»

- Di Marco Guidi

Dai Dilettanti alla Juve. Un film già visto 30 anni fa. Estate 1992, i bianconeri acquistano Moreno Torricelli dalla Caratese (Serie D), dopo una serie di amichevoli che avevano impression­ato l’allora allenatore Giovanni Trapattoni. Oggi è invece il turno di Federico Gatti, che fino a due anni fa era al Verbania. Torricelli faceva il falegname, Gatti il muratore. «Ma lui ha fatto tutte le tappe: la C, la B ... . Il mio, invece, fu un salto quadruplo». Chiuso con la vittoria di una Champions, oltre a scudetti e coppe.

3In

compenso, Gatti è arrivato prima in Nazionale: quasi 24 anni lui, 26 lei...

«A me servirono quattro stagioni di Juve, ma erano altri tempi. Ho visto la partita con l’Inghilterr­a, mi è piaciuto molto. Se debutti così in azzurro, senza neanche aver mai giocato in Serie A, significa non solo che hai qualità, ma anche personalit­à e un pizzico di sana incoscienz­a».

3 E ora Federico spera di giocarsi le sue chance alla Juve.

«Dipende tutto da lui. La Juve ha perso Chiellini e se Gatti in estate convince Allegri, un posto in rosa potrebbe essere libero per lui».

Che consiglio può dargli?

3

«Si ricordi sempre che è più facile giocare nella Juve che contro la Juve. Io mi allenavo con Baggio, Moeller e Vialli, giocavo in difesa con Julio Cesar e Koehler . Alla domenica ero più tranquillo che in settimana...».

3Come può un ragazzo che a 20 anni gioca nei dilettanti arrivare alla Juve così in fretta?

«Basta avere un’occasione. Io la cercavo per giocare in Serie C, mi ritrovai alla Juve. Perché in fondo i calciatori si dividono in due categorie: i fuoriclass­e e quelli normali. E solo i primi hanno un futuro già scritto».

TEMPO DI LETTURA

 ?? ?? Campione Moreno Torricelli vinse tutto alla Juve dal 1992 al 1998
Campione Moreno Torricelli vinse tutto alla Juve dal 1992 al 1998

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy