La Gazzetta dello Sport

Euro ritiro per il Toro Al lavoro in Austria con test di qualità

Via alla stagione granata nel cuore delle Alpi: in programma amichevoli con Eintracht e Mainz

- Di Nicola Cecere

Il Toro 2022-23 ripartirà... dall’Europa. Intanto perché le due sedi del ritiro precampion­ato sono in Austria e poi perché il debutto stagionale fissato per il 15 luglio sarà molto probabilme­nte contro l’Eintracht Francofort­e, fresco vincitore del secondo trofeo continenta­le, l’Europa League. Ovvero proprio il traguardo della prossima annata che nessuno ancora nomina in casa granata ma che in tanti hanno puntato, a cominciare dal tecnico Juric: dopo un campionato di semina ci può essere un primo raccolto, come no... In società si stanno perfeziona­ndo gli accordi, tutte le amichevoli attendono quindi l’ufficialit­à, possibile che cambi una data o un avversario, in precampion­ato può capitare. In ogni caso saranno collaudi di spessore, in grado cioè di fornire all’allenatore croato indicazion­i subito attendibil­i.

Ritmi alti Il programma completo degli allenament­i in altura è già stato definito. Juric raduna tutti lunedì 4 luglio e farà 11 allenament­i al Filadelfia. Da questa fase saranno esentati i nazionali impegnati in Nations League o qualificaz­ioni dell’Under per l’Europeo o per la Coppa d’Africa. Pellegri e Ricci, ad esempio chiudono la loro stagione domani nella decisiva sfida contro gli irlandesi per la qualificaz­ione a Euro 2023, normale che Juric conceda una deroga di una settimana e quindi la rosa al completo la si potrà vedere solo lunedì 11, giorno della partenza per l’Austria. Tra campo e palestra in giocatori verranno torchiati mattina e pomeriggio. Nella prima fase sono stati previsti appena tre break, il primo nella mattinata dì giovedì 14, l’altro nel pomeriggio di sabato 16 e l’ultimo nel pomeriggio di martedì 19. Nella seconda fase, che parte dal 23, ci sarà un solo stop, martedì 26.

I luoghi Ad ospitare il Toro saranno due paesi, il secondo dei quali ben noto agli appassiona­ti di sci. Il primo, Bad Leonfelden, si trova a pochi chilometri dal confine fra Austria e Repubblica Ceca. Si tratta di una cittadina al confine ceco e in Tirolo

In alto, Bad Leonfelden, in basso Waidring: il mese prossimo saranno le sedi austriache del ritiro del Torino. Sempre in Austria, le prime amichevoli attrezzata per il turismo e quindi i tifosi intenziona­ti a vivere un periodo di vacanza accanto ai loro beniamini troveranno in zona diversi hotel e ristoranti, compresa l’immancabil­e pizzeria gestita da italiani. Senza contare che Linz, il capoluogo della regione, dista una mezzoretta di macchina ed è collegata anche da trasporti pubblici.

In Tirolo La seconda parte del lavoro della squadra granata si svolgerà in Alto Tirolo. Il paese è Waidring, adagiato ai piedi della Steinplatt­er, una montagna con piste da sci (siamo nel comprensor­io di Kitzbuhel) che fa parte del Parco del Triassico, dove in estate il visitatore può fare un suggestivo viaggio nel passato, scoprendo l’oceano Tetide e la più alta “spiaggia” delle Alpi. Si tratta di una piattaform­a panoramica a forma di corallo situata settanta metri sopra l’abisso: la vista che offre è mozzafiato e regala agli appassiona­ti della montagna una scarica di adrenalina.

Test difficili A Waidring la squadra di Juric arriverà sabato 23 per affrontare il secondo test “corposo”, avversario probabile sarà il Mainz, altra squadra che gioca in Bundesliga. Si resta in questa stazione sciistica tirolese per altre due amichevoli. La prima delle quali, mercoledì 27 contro l’Apollon di Limassol (Cipro), si disputa sul campo di Seekirchen, alle porte di Salisburgo. L’ultimo test previsto per sabato 30 (avversario da scegliere) chiuderà questo intenso lavoro in altura. Domenica 31 la squadra torna a Torino e dopo due giorni di stacco il 3 agosto si ritrova al Fila per preparare la Coppa Italia di domenica 7.

 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Ancora leader
L’allenatore del Torino Ivan Juric, 46 anni
LAPRESSE Ancora leader L’allenatore del Torino Ivan Juric, 46 anni
 ?? ?? Le due località
Le due località

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy