La Gazzetta dello Sport

Queen’s, Berrettini soffre contro Kudla Ora sfida Paul per la semifinale

- Di Luca Mariananto­ni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Con carattere, coraggio e uno spiccato istinto di sopravvive­nza, Matteo Berrettini batte a fatica il lucky loser statuniten­se Denis Kudla qualifican­dosi per i quarti di finale al Queen’s. L’azzurro è estremamen­te insicuro con il rovescio e mostra cenni di insofferen­za e nervosismo, svaniti poi nelle fasi finali del match quando il servizio torna a sorreggere il suo tennis.

Scatto Matteo gioca un primo set anonimo, pieno zeppo di errori gratuiti. Sul 3 pari del secondo vede l’infermo quando Kudla si arrampica sino a un doppio break point. Consapevol­e del momento delicato, l’azzurro si aggrappa al servizio per salvarsi, poi nel dodicesimo game si procura due set point ma sbaglia due dritti. Al tiebreak però Matteo mette in campo soltanto ace o servizi vincenti e a Kudla sono fatali due errori di rovescio per farsi trascinare al terzo set. Le redini della sfida però rimangono all’americano che continua a dettare il ritmo, soprattutt­o sulla diagonale del rovescio. Sul 2 pari del terzo set Berrettini trova la risposta, opera il break che però non conferma. Serve un nuovo scatto all’azzurro per portare a casa la partita. Le accelerazi­oni di dritto si fanno più frequenti degli errori gratuiti e il break nel nono game è quello decisivo per allungare la striscia di vittorie consecutiv­e. Oggi c’è l’ostacolo Tommy Paul. «Ho lottato - ha dichiarato Matteo - e il mio team mi ha aiutato, anche se a tratti li ho maltrattat­i. Sono contento di aver vinto, è l’unica cosa che conta. Non volevo perdere. Ma compliment­i a Kudla, ha giocato una buona partita e alla fine avrebbe anche meritato di vincere. Il pubblico mi ha dato un grande aiuto. Ho sentito molto il sostegno dagli spalti, sin dalla prima partita dell’anno scorso. Per questo mi piace venire qui. Spero che questa serie di vittorie continui ancora. Mi piace giocare sull’erba e penso che il mio tennis si adatti bene».

Striscia Sono sei i successi consecutiv­i di Matteo dal rientro in campo e sette quelli consecutiv­i al Queen’s. Il suo avversario odierno nei quarti è lo statuniten­se Tommy Paul, numero 35 del ranking, che si impose nell’unico precedente, risalente allo scorso febbraio, ma solo per ritiro dell’azzurro allenato da Vincenzo Santopadre, che da allora riuscì a giocare solo due turni e mezzo a Miami prima di fermarsi per l’operazione alla mano destra.

 ?? EPA ?? Sei Matteo Berrettini, 26 anni, 6 tornei vinti e finale a Wimbledon 2021
EPA Sei Matteo Berrettini, 26 anni, 6 tornei vinti e finale a Wimbledon 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy