La Gazzetta dello Sport

Mertens è a Capri ancora senza squadra E Napoli sogna la pace

De Laurentiis è in arrivo dagli Stati Uniti Dries sta rifiutando tutto: vertice a breve?

- Di Gianluca Monti NAPOLI

Sogni di mezza estate nel mare blu di Capri. Dries Mertens è sull’Isola Azzurra e già solo a livello cromatico per i tifosi del Napoli ci sono i margini per ipotizzare lo scenario che vorrebbero si realizzass­e: la pace tra il belga ed Aurelio De Laurentiis. Il presidente è in arrivo dagli Stati Uniti ed un incontro con il capocannon­iere della storia del club sarebbe d’uopo, non fosse altro per evitare che questa storia d’amore finisca senza nemmeno salutarsi.

Scripta manent Già perché al momento Mertens ed il Napoli non si sono ancora detti addio ed allora tutti in città sperano che dopo il match di La Spezia le parti si siano sempliceme­nte dette arrivederc­i. In realtà, fin qui hanno «parlato» esclusivam­ente le carte, nel senso che «scripta manent» e quindi richiesta ed offerta sono state formalizza­te evidenzian­do una sostanzial­e differenza tra quello che il calciatore vorrebbe guadagnare (quattro milioni tra stipendio, commission­i e bonus alla firma) e ciò che la società gli propone (un taglio del 50% sull’ingaggio 2021/2022 - che era di quattro milioni e cinquecent­omila euro). La distanza è notevole ma il fatto che Dries non abbia per il momento accettato altre offerte (ne stanno arrivando anche dall’Europa, precisamen­te da Anversa e Marsiglia) e che il Napoli ancora non abbia chiuso per il suo sostituto (Gerard Deulofeu) lascia aperte le porte ad un clamoroso riavvicina­mento.

Location mozzafiato

Durante il mercato nessuna sorpresa è da escludere (per intenderci, ieri Napoli si è incendiata per il nome di Dybala - eppure è normale che un club che disputerà la Champions voglia conoscere i costi, elevati, di un’operazione che riguarda un campione ad oggi svincolato) e De Laurentiis ama i colpi di scena. Di contro, Mertens vorrebbe presto terminare le ferie per mettersi al lavoro anche in chiave Mondiale. Si sente ancora un calciatore importante, come del resto ha dimostrato di essere nella parte finale del campionato quando in pratica ha trascinato la squadra di Spalletti evitando che dopo il ko con l’Empoli si finisse in una spirale negativa. A quell’epoca risale l’ultimo confronto con De Laurentiis, andato in scena in un’altra location mozzafiato, quale casa Mertens a Palazzo Donn’Anna. Adesso, a largo di Capri chissà che non vada in scena qualche sorpresa.

Re di Capri A proposito di sorprese, ieri l’U.C. Givova Capri Anacapri (neo promossa in Eccellenza) con due post sui social ha svelato che sta “corteggian­do” Mertens. Dries ha finanche indossato la maglia della squadra isolana in un video oltre a farsi ritrarre con il presidente Florio dinanzi al ristorante di quest’ultimo. L’offerta è dettagliat­a con annessi trasferime­nti da e per Capri, e pure una lussuosa villa sull’isola a disposizio­ne di “Ciro”, oltre ad un compenso significat­ivo (due milioni di euro più bonus). Tutto scritto in una mail recapitata ai legali di Mertens, che gradirebbe più avanti - chiudere la carriera sull’Isola Azzurra. Ora, magari proprio a Capri, lui e De Laurentiis potrebbero dirsi addio o riabbracci­arsi.

La situazione C’è molta distanza Il belga chiedeva 4 milioni tra bonus e stipendio, il club ne offriva due

TEMPO DI LETTURA 3’25’’

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy