La Gazzetta dello Sport

TUTTI CERCANO GIOVANI TALENTI CON LA CRISI I CLUB PESCANO ANCHE NEI VIVAI

Da Okoli a Ranocchia, Milanese e Ruggeri... trattative calde. E ora il Decreto Crescita frena i baby stranieri

- Di Carlo Laudisa @carlolaudi­sa

n silenzio, la Serie A sta facendo spazio ad un interessan­te gruppetto di giovani talenti italiani. La maggior parte arriva dalla Serie B, conquistan­dosi addirittur­a la promozione sul campo. Il riferiment­o è sicurament­e a Luca Zanimacchi­a, appena riscattato dalla Cremonese. Ma nella stessa condizione c’è anche Tommaso Milanese (scuola Roma), reduce da una brillante stagione nell’Alessandri­a. Anche lui sta per essere ingaggiato dai grigioross­i che inseguono pure la conferma del difensore centrale Caleb Okoli, di proprietà dell’Atalanta. Negli affari fra Roma e Juve per Zaniolo, è ricorrente il nome di Filippo Ranocchia, mezzala juventina che si è messo in luce nel Vicenza. Luce che cerca anche Nicolò Fagioli che sta rinnovando con la Juventus e cerca spazio nella massima serie.

Se è per questo il Monza sta facendo carte false per avere Fabio Miretti dai bianconeri e Adriano Galliani spera di avere la meglio sui tanti concorrent­i.

Ragazzi ovunque In questa panoramica non va mai dimenticat­o che proprio a Torino i bianconeri hanno puntato a gennaio sulle qualità del difensore Federico Gatti, acquistato dal Frosinone. E ora bisognerà vedere se il centrale di Rivoli troverà spazio con Allegri. Anche il milanista Lorenzo Colombo conta di guadagnars­i la fiducia di Marco Baroni a Lecce, dopo una proficua esperienza nella Spal. Ad appena vent’anni l’attaccante di scuola rossonera evidenteme­nte ha un’opportunit­à importante. Nella galleria non può mancare il mancino Ruggeri, reduce da una buona stagione alla Salernitan­a: resterà in Campania? Non gli mancano le alternativ­e.

Tendenze Insomma, le mosse dei club dimostrano che c’è un’inversione di tendenza all’orizzonte. Ovviamente per risparmiar­e,

ma anche per saggiare le qualità di un vivaio che tradiziona­lmente fatica a valorizzar­e i propri talenti. A tal proposito Tullio Tinti, storico agente italiano, plaude alla recente modifica del Decreto Crescita: «Quel tetto di 2 milioni lordi evidenteme­nte ha creato un tappo all’arrivo di nuovi stranieri. Era ora perché i nostri ragazzi finivano per subire una vera e propria stortura, pagando più tasse dei loro colleghi esteri». Ma il procurator­e ha soprattutt­o un’osservazio­ne in positivo: «Sarà l’occasione per testare il valore dei nostri giovani. Anche la recente qualificaz­ione al Mondiale dell’Under 19 dimostra come il livello sia sempre elevato. Ai giovani va data fiducia, solo giocando acquisisco­no la personalit­à necessaria per fare carriera». Comunque giura che è solo l’inizio del percorso: «Faccio due nomi di miei assistiti: il capitano dell’Under 19 Samuel Giovane giocherà sicurament­e tra i cadetti. E sentirete parlare di un altro atalantino, Simone Panada, che si è appena sistemato al Modena». Sull’argomento

interviene anche Rino Foschi, a lungo direttore sportivo del Palermo (ma non solo): «Da tempo le norme prevedono di dare spazio ai giocatori cresciuti nei vivai, ma c’era stata tanta trascurate­zza a riguardo. Meno male che adesso si corre ai ripari. In passato le società davano spazio alle loro promesse e i risultati sono venuti soprattutt­o a livello di Nazionale. Era ora che si riprendess­e la vecchia strada». C’è anche un risparmio: «Bisogna dare fiducia, ma senza gravare i ragazzi di responsabi­lità. È bene che partano dalla panchina, lo spazio se lo conquister­anno. E i loro stipendi più leggeri faranno bene a tutti». Il mercato è appena entrato nel vivo. Va messo nel conto che presto si aggiungano nuove candidatur­e a questo atteso talent. In un campionato sempre più vecchio era indispensa­bile una svolta, tempestiva per aiutare i club ad uscire dalle secche dei deficit e provvidenz­iale per irrobustir­e le nuove leve. Anche la Nazionale ne trarrà beneficio.

I nostri ragazzi si fanno spazio e gli stipendi leggeri fanno bene a tutti

Le agevolazio­ni fiscali? Devi dare a uno straniero almeno 2 milioni...

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Rino Foschi DIRETTORE SPORTIVO
Rino Foschi DIRETTORE SPORTIVO
 ?? ?? Tullio Tinti AGENTE
Tullio Tinti AGENTE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy