La Gazzetta dello Sport

Juve, cosa è successo? L’INCHIESTA SU STIPENDI E PLUSVALENZ­E ECCO PERCHÉ IL CDA SI È DIMESSO

Tutto nasce dall’indagine aperta dalla Procura di Torino: la società è stata già assolta dalla giustizia sportiva sulle plusvalenz­e. La Uefa monitora la situazione economica bianconera e potrebbe intervenir­e. La manovra stipendi: il club ora li contabiliz

- Di Andrea Ramazzotti MILANO

E 1Cosa è successo nelle ultime 48 ore alla Juventus?

cco le principali domande che probabilme­nte si stanno ponendo in questi concitati giorni quasi tutti i tifosi juventini.

Il presidente Andrea Agnelli e l’intero cda della Juventus lunedì hanno rassegnato le dimissioni. Insieme al numero uno hanno lasciato il suo vice, Pavel Nedved, e l’ad Maurizio Arrivabene, invitato però a mantenere la carica pro tempore. Nominato un nuovo direttore generale, Maurizio Scanavino, che avrà pieni poteri. Il consiglio d’amministra­zione si era riunito in via straordina­ria dopo aver riscritto il progetto di bilancio e il bilancio consolidat­o 2021-22, accogliend­o i rilievi fatti dalla Consob e dalla Procura di Torino su plusvalenz­e «fittizie» e «manovra stipendi». Nel cda, complice il rischio di responsabi­lità penali in seguito a reati commessi dagli amministra­tori, non è stata individuat­a una linea condivisa d’azione. Per questo, su proposta di Agnelli, tutti hanno rassegnato le dimissioni e il cda è decaduto. Proseguirà in regime di «prorogatio» fino all’assemblea dei soci del 18 gennaio quando ne sarà nominato uno nuovo, fatto da tecnici.

2 Questa situazione come influirà sulla squadra?

La gestione della squadra sarà affidata al ds Cherubini e al tecnico Allegri, definito ieri da John Elkann «il punto di riferiment­o dell’area sportiva». All’allenatore il compito di tenere isolato lo spogliatoi­o, di farlo concentrar­e solo sul campo. Grazie a 6 vittorie di fila Bonucci e compagni sono tornati in zona Champions e credono alla rimonta scudetto.

3 Tutto questo nasce dall’inchiesta Prisma?

Sì. L’inchiesta, partita a maggio 2021 e condotta dalla Guardia di Finanza, ha messo nel mirino i bilanci 2019, 2020 e 2021 che secondo l’accusa sono stati truccati con plusvalenz­e «fittizie» e stipendi dei calciatori «posticipat­i». Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la decisione sul rinvio a giudizio degli indagati. Le accuse sono false comunicazi­oni sociali (falso in bilancio), false comunicazi­oni rivolte al mercato, fatture per operazioni inesistent­i e aggiotaggi­o informativ­o.

4 La Uefa può escludere la Juve dalle coppe europee?

Sì, qualora l’organo di amministra­zione della giustizia di Nyon (il Cfcb) ravvisi gravi violazioni rispetto ai principi del fair play finanziari­o. La Juve, come altri club italiani, ha già raggiunto un’intesa con la Uefa sulla base dei bilanci poi contestati dalla Procura di Torino. Non è casuale l’attacco di Tebas, numero uno della Liga spagnola, che chiama in causa proprio Ceferin sulle presunte irregolari­tà bianconere. Si tratta di una mossa per indurre il club della Continassa, ora con una nuova dirigenza, a uscire dalla Superlega?

5 Cosa farà Andrea Agnelli?

È uscito dalla Juventus, ma non dal mondo del pallone. Lo ha ammesso lui nella lettera con cui lunedì ha salutato i tifosi bianconeri. «Continuerò a immaginare e a lavorare per un calcio migliore» ha scritto. Facile immagine a cosa si riferisca: se la Corte di Giustizia Europea dovesse «accertare» il monopolio dell’Uefa e consentire la nascita della Superlega (molto difficile), Agnelli sogna di guidare il nuovo campionato dei top club. In pratica diventereb­be quello che è Ceferin per la Uefa e Infantino per la Fifa.

6 Come si muoverà la giustizia sportiva?

Il procurator­e della Figc, Giuseppe Chiné, ha aperto un nuovo fascicolo sulla «manovra stipendi», la mossa con cui il club ha comunicato alla Borsa un taglio degli emolumenti di 90 milioni. In realtà il «risparmio», secondo l’accusa, sarebbe stato limitato a soli 22 milioni. La Juve è già stata assolta dal primo e dal secondo grado della giustizia sportiva per l’inchiesta sulle plusvalenz­e, ma ora che la Procura Federale è entrata in possesso del faldone con gli atti relativi alla chiusura delle indagini dell’inchiesta Prisma, Chiné potrebbe chiedere la revisione in giudicato del processo. Difficile che ciò accada, complice lo «sbarrament­o giudiziari­o» che non consente di processare due volte un soggetto per lo stesso reato.

7 Qual è la linea difensiva che adotterà la Juventus?

Per quanto riguarda la questione plusvalenz­e «fittizie», la Juve ha sottolinea­to in più occasioni che «due sentenze della giustizia sportiva hanno già riconosciu­to la piena regolarità contabile da parte della società». Sulla «manovra stipendi», invece, la società ha deciso di contabiliz­zarli in maniera diversa, recependo gli appunti mossi dai magistrati che indagano sui conti bianconeri.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? La casa bianconera L’Allianz Stadium è l’impianto di proprietà della Juve dal 2011
LAPRESSE La casa bianconera L’Allianz Stadium è l’impianto di proprietà della Juve dal 2011
 ?? ?? TEMPO DI LETTURA 3’15’’
TEMPO DI LETTURA 3’15’’

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy