La Gazzetta dello Sport

Inter e Milan, b

IL CLUB NON FARÀ NUOVI RILANCI LO SLOVACCO RIFLETTE La società non intende aumentare i bonus nella proposta di rinnovo da 6 milioni totali Ora la palla passa a Milan: è l’ora di decidere

- Di Filippo Conticello Carlo Laudisa

Come ogni telenovela che si rispetti, anche in questa sta arrivando il momento-verità, l’attimo delle decisioni lungamente sospirate. La fiction di mercato su Milan Skriniar è iniziata al calduccio, prima dell’estate e, ora che l’inverno bussa alle porte, le posizioni dei protagonis­ti si sono definitiva­mente radicalizz­ate: mentre il giocatore ha chiesto tempo per schiarirsi le idee ed è volato a Dubai in attesa di prepararsi alla seconda parte del campionato, l’Inter ha rafforzato la sua decisione e non si muoverà più dall’offerta già fatta pervenire qualche settimana fa a chi gravita attorno al difensore. Non ci sono più margini per muoversi dai bonus (molto facili) decisi da tempo né, tanto meno, esiste la possibilit­à di far un ulteriore “rabbocco” sulla parte fissa: si galleggia intorno ai sei milioni totali e da lì l’Inter non intende schiodarsi. Costi quel che costi, perché non è del tutto scongiurat­o il rischio di perdere a zero un difensore-totem, che avrebbe potuto portare qualche mese fa una settantina di milioni alle casse di casa. Su questo fronte, però, la voglia di abitare a Milano dello stesso Skriniar non è mai stata in discussion­e, anzi è la migliore garanzia di continuità. Ma, nello stesso tempo, l’accordo che a parole sembrava a un passo è ancora a metà del guado.

Le posizioni Al momento esiste, infatti, un margine che non è stato colmato, una differenza tra domanda e offerta che continua a frenare il brindisi di chiusura della trattativa. Nei tanti incontri degli ultimi mesi, più o meno formali, i rappresent­anti di Skriniar avevano chiesto uno sforzo supplement­are ai dirigenti interisti, anche perché è ancora fresco nella mente di tutti il ricordo della grandeur parigina: 9 milioni complessiv­i di stipendio, un Everest irraggiung­ibile per le casse dell’Inter. Il Psg non ha fatto un passo indietro, semmai uno di lato perché ha percepito che la priorità dello slovacco sia quella di trattare con l’Inter per proseguire il viaggio a Milano. Lo staff di Milan, però, vorrebbe che lo stipendio toccasse 7-7,5 milioni con i bonus, partendo da una base fissa di 6,5, guarda caso quella che è stata garantita a Brozovic un anno fa. La novità, anche per loro, è che l’Inter non intende più muoversi dalle proprie posizioni. Anche nella famosa parte variabile, non si può usare più il bilancino. Non si può smussare ancora qualche angolo. Tradotto: serve una risposta secca alla cifra proposta e la speranza di tutti all’Inter è che arrivi (in forma positiva) prima che riprenda ufficialme­nte la rincorsa al Napoli.

L’ora delle decisioni

Da quando l’a.d. nerazzurro Beppe Marotta e il d.s. Piero Ausilio (ormai di ritorno dal Qatar) hanno messo nero su bianco la proposta, l’entourage di Skriniar non ha ancora potuto incontrare il difensore vis-à-vis: può sembrare un passaggio secondario, quasi scontato, e, invece, è la chiave per uscire dallo stallo. Milan di certe cose vuole parlare dal vivo e finora ha preferito riposare in famiglia dopo aver festeggiat­o l’addio in nazionale del compagno, amico e vecchia gloria napoletana Marek Hamsik: sono stati giorni supplement­ari per digerire una decisione che riguarda il progetto di vita della famiglia e non solo la sua carriera calcistica. Con il ritorno a Milano in vista della ripresa con Inzaghi, si dovrebbe quindi consumare questo incontro tutto interno al fronte Skriniar: tra domani e venerdì, lo slovacco dovrebbe finalmente ascoltare chi cura i suoi interessi. Del resto, la palla è tornata sul campo slovacco, stavolta definitiva­mente. E a lui, colonna di Inzaghi e idolo dei tifosi, dovrà dare la sua sentenza definitiva su un contratto fino al 2027. A quel punto, magari in contempora­nea col ritiro maltese della prossima settimana, gli stessi agenti potrebbero incontrare i dirigenti nerazzurri per tirare le conclusion­i. Il colpo di scena è dietro l’angolo, chi è abituato a seguire le telenovela lo sa già.

La strategia Tra domani e venerdì il difensore vedrà i suoi agenti Poi l’incontro finale con i dirigenti

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy