La Gazzetta dello Sport

Spagna padrona Lebron e Galan in cima al mondo E chi insegue cambia

I due iberici miglior coppia e in lotta per il n. 1 individual­e. Nuovi team in caccia

- Di Francesco Pietrella

Dici padel e pensi a loro, argentini e spagnoli, i leader della “pala” da più di trent’anni. Ogni tanto spunta qualche brasiliano come Pablo Lima, undicesimo al mondo, ma sull’Everest di questo sport ci sono da sempre Bela e i suoi fratelli. In vetta al ranking, dopo una sfilza di trofei e vittorie, Juan Lebron e Alejandro Galan se la ridono beati. Bombardier­i spagnoli, uno madrileno e l’altro andaluso, hanno vinto il Master finale del World Padel Tour e quattro tornei del Premier Padel, il nuovo circuito internazio­nale organizzat­o dalla Federazion­e Internazio­nale di Luigi Carraro. I due saranno la coppia da battere anche nel 2023.

In testa Numeri da stelle: Alejandro, 26 anni, tifoso del Real fin da ragazzino, vanta 306 vittorie su 402 partite in carriera, molte di queste con Lebron. I due giocano insieme dal 2018 e hanno vinto 25 tornei vinti. Il “lobo” invece, soprannomi­nato così per via della sua esultanza, il verso del lupo dopo ogni punto particolar­e, è leggerment­e più sotto: 299 successi in 435 match. In tutto il 2022 lui e Galan, per tutti il “Galantico”, hanno perso solo in 11 occasioni, vincendo nove finali del WPT e quattro del PP. Dominanti. Altro appunto: diversi tandem cambierann­o, quindi i due spagnoli osserveran­no con attenzione le nuove coppie del circuito.

Top 10 A tal proposito va tirata in ballo la “pareja” numero due, ovvero gli argentini Agustin Tapia e Sanyo Gutierrez. Il primo, 23 anni, per tutti il “Mozart di Catamarca”, da gennaio giocherà in tandem con il bombardier­e spagnolo Arturo Coello, vent’anni, tuttora quinto nel ranking insieme alla leggenda Fernando Belastegui­n, il Roger Federer di questo sport. Arturo e Tapia saranno una delle coppie più interessan­ti da vedere. Gutierrez invece, 38 anni, tornerà a giocare insieme al quarantatr­eenne Bela dopo due stagioni. Esperienza e qualità al servizio del circuito. Breve riassunto, quindi: Galan e Lebron in vetta, poi Tapia/Sanyo e Bela/Coello. Le tre coppie hanno giocato insieme e vantano gli stessi punti. Al settimo posto c’è Paquito Navarro, spagnolo, 33 anni, 32 vittorie nel 2022. È uno dei padellisti più amati dagli appassiona­ti italiani. Spesso festeggia un punto suonando la pala come se fosse una chitarra. Chiudono la top 10 tre argentini: Martin Di Nenno, Franco Stupaczuk e Juan Tello. Quest’ultimo ha salutato il suo amico Federico Chingotto per giocare con Paquito. Sono in fase di rodaggio, ma promettono bene.

In italia Nel World Padel Tour l’ItalPadel vanta il primo azzurro alla posizione numero 61 l’italo-argentino Denis Perino e la prima l’azzurra al 47esimo posto, Giulia Sussarello. In Italia, però, la classifica è interna. La Federazion­e Italiana Tennis e Padel ha sostituito le vecchie categorie con cinque fasce che abbraccian­o tutti i tesserati. Da gennaio 2023 l’aggiorname­nto sarà mensile e terrà conto dei risultati delle 52 settimane precedenti. Al primo posto della classifica maschile c’è Marcelo Capitani, 46 anni, seguito da Cristian Calneggia e Daniele Cattaneo. Completano la top 10 Riccardo Sinicropi, Mauro Salandro, Michele Bruno, Luca Mezzetti, Lorenzo Di Giovanni, Marco Cassetta e Nicolas Brusa. Fra le donne, invece, la numero uno d’Italia è Chiara Pappacena, davanti a Erika Zanchetta e Martina Parmigiani. Seguono Marianela Montesi, Giulia Sussarello, Caterina Baldi, Martina Pugliesi, Giorgia Marchetti, Francesca Campigotto e Antonella Cavicchi. Ventunesim­a Roberta Vinci. L’ItalPadel femminile è arrivata terza al mondiale per due volte di fila (2021, 2022). Il movimento cresce a vista d’occhio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy