La Gazzetta dello Sport

Nyon indaga sui bilanci Può pure essere esclusa dall’Europa nel 2022-23

-

Al caso Juve guardano con interesse anche lontano dall’Italia. Il 1° dicembre la Uefa ha ufficialme­nte aperto un’indagine sul club bianconero, «in stretta cooperazio­ne con le autorità italiane», come comunicato dal Cfcb (Organo di controllo finanziari­o dei club).

Qui l’attenzione è tutta sui bilanci e sui numeri che il 23 agosto avevano portato al settlement agreement tra le due parti. Se «la situazione finanziari­a del club fosse significat­ivamente differente da quanto valutato dalla Cfcb» in passato o «ci siano nuovi fatti sostanzial­i» l’accordo potrebbe saltare.

I rischi Difficile oggi ipotizzare possibili sanzioni. Se anche la Uefa certificas­se l’esistenza di uno scostament­o tra bilancio presentato e bilancio reale, bisognereb­be capire l’entità dello scostament­o stesso. Nella nota in cui si annunciava l’investigaz­ione sulla Juve, che si è sempre detta pronta a collaborar­e, si parlava comunque di precise «misure disciplina­ri», contenute nell’Articolo 29 del “Procedural rules governing the Uefa Club Financial Control Body”. Si va dal semplice avvertimen­to (warning) sino alla revoca di un trofeo. Ci sono poi multe, trattenute dei proventi derivanti da competizio­ni Uefa, restrizion­i nell’iscrizione della lista A dei giocatori per una competizio­ne europea, squalifica sull’anno corrente o esclusione futura dalle manifestaz­ioni Uefa, al momento la sanzione più temuta dai tifosi. Ma come detto, per arrivare a certe soluzioni le irregolari­tà dovrebbero essere molto pesanti.

Prudenza Va poi sottolinea­to che l’indagine è in corso da meno di un mese e che a Nyon non sono ancora arrivati gli atti dell’inchiesta Prisma (che tra l’altro andranno tradotti). La Uefa preferisce mantenere una certa prudenza e aspettare le mosse della giustizia ordinaria e della giustizia sportiva italiana, dunque per eventuali provvedime­nti in Europa non dovrebbero esserci novità fino a giugno. Prima di allora (a marzo ci sarà il pronunciam­ento della Corte di giustizia europea) si saprà però di più sul fronte Superlega, questione che indirettam­ente potrebbe avere un suo peso a livello politico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy