La Gazzetta dello Sport

Il Mago tentato

Luis Alberto pensa alla Spagna Il suo futuro rebus per la Lazio

- Di Nicola Berardino

Lo spagnolo seguito pure dal Valencia Soffre la panca ma continua a guardare alla ripartenza in biancocele­ste Sarri resta alla finestra

Luis Alberto in lista d’attesa. Soprattutt­o verso il mercato di gennaio che potrebbe anche portarlo via dalla Lazio: dalla Spagna si starebbe muovendo il Valencia, su espressa richiesta di Gattuso, nella scia di sondaggi compiuti da Villarreal, Atletico Madrid e Siviglia, che ha appena rescisso il contratto con Isco. Così il futuro prossimo del Mago è tutto da decifrare. Guardando pure alle possibilit­à per un suo ennesimo rilancio con la maglia biancocele­ste.

Divorzio annunciato Una storia con troppi interrogat­ivi. Tra diverse certezze. Sette mesi fa il rapporto con la Lazio era giunto al capolinea. Con la volontà espressa dallo stesso giocatore di tornare in Spagna, o meglio al Siviglia, il suo club del cuore. Un desiderio arrivato a sprigionar­e forti attriti nell’estate del 2021 quando Il Mago si presentò in ritiro con una settimana di ritardo. A giugno Sarri aveva ipotizzato il nuovo centrocamp­o con l’innesto di Ivan Ilic del Verona. La quotazione di 40 milioni data inizialmen­te dalla Lazio può anche non aver incoraggia­to approcci che comunque sono mancati. La partenza del 30enne fantasista era stata considerat­a dal club biancocele­ste in una duplice ottica: far cassa e ringiovani­re il gruppo. In campionato, Luis Alberto ha poi sfoderato un buon avvio. In una veste nuova: quella di panchinaro che può risultare decisivo. Anche con i gol. Come nelle vittorie contro Inter, Verona e Fiorentina.

Un ruolo spiegato da Sarri sulle possibilit­à del Mago di fare la differenza nell’ultima mezz’ora con i suoi tocchi d’artista mentre gli avversari calano come ritmo. Una soluzione che sembrava ideale. Ma nell’ultimo mese di campionato, sono filtrati malumori da parte dello spagnolo. In particolar­e, dopo essere rimasto in panchina nella trasferta contro l’Atalanta (idem nella gara interna con il Monza) e a causa di qualche sostituzio­ne non digerita (come quella del derby). Così è riaffiorat­a l’intenzione di Luis Alberto di guardare oltre la Lazio.

Scenario Durante la sosta dalla società è partita la strategia per smussare tensioni. La Lazio non vuol sentirsi “costretta” a vendere lo spagnolo. La valutazion­e è stata rivista ma fissando il limite dei 20 milioni a ogni eventuale richiesta di ribasso: va corrispost­o il 20% della rivendita al Liverpool. Durante la preparazio­ne bis svolta durante il Mondiale Luis Alberto si è fatto apprezzare per impegno e riscontri nei test con Galatasara­y e Hatayspor. Ieri, alla ripresa degli allenament­i, non è apparso sul campo di Formello. L’allarme collegato ad alcuni mal di pancia del passato è svanito subito: Luis Alberto ha lavorato in palestra. Le sirene dalla Spagna lo tentano sempre più verso gennaio. Per orgoglio vorrebbe rilanciars­i nella Lazio. E tornare protagonis­ta. Senza però partire spesso dalla panchina (solo cinque volte dal via nelle 13 presenze in campionato; sempre dal 1’ nelle 4 gare in Europa League dove è rimasto per due volte inutilizza­to).

Chiave per il mercato

Anche la Lazio è però in attesa. La cessione di Luis Alberto liberebbe il club dai limiti dell’indice di liquidità per poter andare ad acquistare quei rinforzi richiesti da Sarri: oltre al sostituto dello spagnolo (in pole sempre Ilic tra una concorrenz­a tuttavia aumentata), un terzino sinistro (il preferito è Parisi dell’Empoli, contatti per Luca Pellegrini in prestito dalla Juventus all’Eintracht di Francofort­e) ed eventualme­nte un vice Immobile (Bonazzoli della Salernitan­a l’ultima idea). Ecco perché la cessione di Luis Alberto in fondo non lascerebbe rimpianti tra le parti.

 ?? BARTOLETTI ?? Stagioni in biancocele­ste
Luis Alberto è arrivato alla Lazio nel 2016 dal Liverpool per 4 milioni di euro. Venne acquistato dopo la cessione di Candreva all’Inter
BARTOLETTI Stagioni in biancocele­ste Luis Alberto è arrivato alla Lazio nel 2016 dal Liverpool per 4 milioni di euro. Venne acquistato dopo la cessione di Candreva all’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy