La Gazzetta dello Sport

Napoli e Juve, duello tra regine Una vetrina per la Serie A che deve piacere al mondo

-

Napoli contro Juventus: prima contro seconda, non c’è di meglio in Italia al momento, non è solo la classifica a dirlo. Le combinazio­ni di anticipi e posticipi hanno riservato allo scontro una vetrina particolar­e: è l’unica partita del giorno, un privilegio per le regine, oltre un mezzo per catturare un’audience maggiore. Luciano Spalletti lucida il miglior attacco del campionato: 39 gol da 13 marcatori diversi, e il Napoli ha anche il capocannon­iere del torneo, Victor Osimhen, arrivato a Genova a quota 10. Come recitano i dati Opta, il nigeriano è andato in doppia cifra in ciascuna delle ultime tre stagioni di Serie A; nei cinque maggiori campionati europei ci sono riusciti soltanto altri cinque attaccanti, nello stesso periodo, e la compagnia è di lusso: l’inglese Harry Kane, il norvegese Erling Haaland, il nazionale canadese Jonathan David del Lilla, il francese Kylian Mbappé e il polacco Robert Lewandowsk­i.

Max Allegri però porta allo stadio dedicato a Maradona la miglior difesa del torneo: soltanto 7 reti subite e 12 partite senza incassarne. Nelle ultime 8 gare poi, sempre vinte, mai un gol al passivo. Conta più la difesa o l’attacco? Entrambi. E il Napoli dietro non scherza, 13 reti subite, seconda miglior retroguard­ia.

Sarà una sfida tra sistemi diversi, tra affinità caratteria­li di due allenatori della stessa terra, la Toscana. Ma sarà anche una sfida che rimbalzerà nelle tv e nei social di tutto il mondo. La Serie A ha bisogno di una vetrina spettacola­re, viene associata all’Italia assente al Mondiale, deve mostrare il suo vestito migliore. Napoli e Juventus hanno le capacità per piacere al mondo.

Il campionato viene associato all’Italia assente al Mondiale Le due big possono riscattare il torneo

NAPOLI-JUVENTUS

Oggi, ore 20.45 Stadio Maradona

 ?? ?? Luciano Spalletti, 63, a sx, e Max Allegri, 55, a destra
Luciano Spalletti, 63, a sx, e Max Allegri, 55, a destra
 ?? ?? Toscani contro
Toscani contro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy