La Gazzetta dello Sport

Un difensore a Udine Facundo in pole ma stuzzica Papetti

- Di Nicola Angeli

Operazione difesa. L’Udinese, consideran­do la cessione dell’ex capitano Bram Nuytinck alla Sampdoria e la necessità di capire quando potrà davvero essere a disposizio­ne Adam Masina (il rientro è previsto tra un mese e il giocatore italo marocchino per adesso si sta allenando con regolarità), si sta guardando attorno per capire se rimpolpare subito il reparto arretrato. I titolari, con il terzetto composto da Rodrigo Becao, Jaka Bijol e Nehuen Perez sono definiti. Così come il primo cambio, rappresent­ato dal nazionale del Camerun Enzo Ebosse. I due acquisti di prospettiv­a fatti arrivare in estate – il francese Axel Guessand e l’irlandese James Abankwah – non forniscono però ancora le garanzie necessarie per le aspettativ­e di classifica medio alta del club dei Pozzo. Così si immagina un ulteriore innesto. Nella valutazion­e va considerat­o il fatto che, se acquisto dovesse esserci, l’Udinese ha esaurito gli slot degli extra comunitari. Di conseguenz­a chi arrivasse dovrebbe avere come garantito lo status di cittadino dell’Unione.

I nomi caldi Il profilo più «da Udinese» tra i tanti giocatori che vengono presi in consideraz­ione è quello dell’argentino Facundo Garces, di passaporto spagnolo. Santafesin­o classe ’99, ha giocato sempre e solo per la squadra della sua città, il Colon. Coi rossoneri del «Interior» ha messo assieme, fino a questo momento, 85 presenze totali, tra

campionato e coppe. Nel suo storico ci sono anche 8 apparizion­i in Libertador­es, capaci di garantirgl­i quell’esperienza internazio­nale che il club considera sempre come condizione di base per far parte del gruppo squadra friulano. Dalla sua c’è una certa attitudine a vincere. Come difensore centrale, capace di giocare nella linea a 4 sia a destra che a sinistra, ha infatti già conquistat­o un campionato e una coppa di Lega. Le voci alimentano pure una prospettiv­a di ingaggio di Andrea Papetti, 20enne in forza al Brescia. Quest’anno, in Serie B, ha già messo assieme 13 apparizion­i. Destro di piede, come Garces è in grado di stare pure dalla parte mancina del reparto. Il vantaggio, rispetto al collega sudamerica­no, è che il suo contratto scade a giugno del 2023 (mentre Garces finirà il suo rapporto nel 2024). Esperienza internazio­nale? Qualcosina: 3 partite con gli azzurrini under 20.

 ?? GETTY ?? Rodato Facundo Garces, 23 anni, difensore, piace all’Udinese
GETTY Rodato Facundo Garces, 23 anni, difensore, piace all’Udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy