La Gazzetta dello Sport

Sassuolo-Dionisi ancora insieme: presto l’incontro

Il club avrebbe un’opzione per allungare l’accordo, ma discuterà i termini con il tecnico

- di G.B. Olivero

Mancano due mesi alla fine della stagione e il Sassuolo non ha ancora rinnovato il contratto ad Alessio Dionisi. Se si trattasse di un altro club, si potrebbe ipotizzare perfino una rottura o almeno una profonda riflession­e sulla guida tecnica. E sarebbe abbastanza sorprenden­te visto l’ottimo lavoro svolto dal tecnico anche in questa stagione. Ma il Sassuolo è una realtà differente e quindi non c’è nessun mistero. La società, d’altronde, a differenza di tante altre, non si è mai preoccupat­a di disputare un campionato con un allenatore in scadenza, ma ha sempre affrontato il discorso del rinnovo in primavera. Va anche detto che il Sassuolo potrebbe esercitare un’opzione per allungare il contratto per un’altra stagione a cifre leggerment­e più alte di quelle attuali. Ma non andrà così.

L’appuntamen­to Dopo Pasqua verrà fissato un incontro tra Giovanni Carnevali, a.d. della società, e Dionisi. Si farà un punto sulle prestazion­i della squadra in questo campionato, si allungherà lo sguardo sul futuro valutando anche le prime operazioni di mercato (è praticamen­te sicura la cessione di Frattesi: bisogna solo individuar­e il compratore migliore) e si discuterà anche del lavoro dell’allenatore. Dionisi, bravo a raccoglier­e nella scorsa stagione l’eredità di De Zerbi, ha mostrato di saper affrontare le improvvise difficoltà che si sono presentate tra ottobre e gennaio. Le cessioni estive avevano indebolito il reparto offensivo e creato anche qualche scompenso in altri elementi che erano rimasti a Sassuolo nonostante avessero manifestat­o il desiderio di cambiare maglia. Il tecnico è stato molto bravo a gestire la situazione sia dal punto di vista psicologic­o, ricompatta­ndo il gruppo e facendosi seguire anche ricorrendo a volte a punizioni esemplari nei confronti di chi sbagliava atteggiame­nto, sia dal punto di vista tattico, come dimostrano gli ottimi risultati degli ultimi due mesi.

Il futuro Il calcio ci ha abituato a non dare nulla per scontato, quindi senza una firma sul contratto non ci sono certezze. Però tutto lascia pensare che l’annuncio del rinnovo possa arrivare entro la fine di aprile. Il Sassuolo non vuole correre il rischio che si faccia avanti seriamente un altro club e ha in programma di definire la questione senza arrivare a ridosso della fine del campionato. E Dionisi, consapevol­e che un altro anno a Sassuolo sarebbe prezioso per la sua crescita, sembra intenziona­to a proseguire con la società neroverde.

 ?? AFP ?? Seconda stagione
Alessio Dionisi, 42 anni, allena il Sassuolo dall’estate 2021
AFP Seconda stagione Alessio Dionisi, 42 anni, allena il Sassuolo dall’estate 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy