La Gazzetta dello Sport

Bach in visita ai Giochi Garanzie Fontana e Sala «Una squadra unita»

Il n°1 del Cio segue i lavori di Milano-Cortina 2026 Oggi incontrerà la Premier Meloni a Palazzo Chigi

- di Mario Canfora

Èdi nuovo in Italia, il presidente del Cio Thomas Bach. L’Olimpiade invernale Milano- Cortina 2026 è da mesi uno degli argomenti più in vista sulla sua agenda. E così ieri pomeriggio a Milano il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha incontrato a Palazzo Lombardia una delegazion­e del Cio con in testa proprio Bach, e del Coni, con numero uno Giovanni Malagò. «Abbiamo spiegato che il lavoro sta procedendo in modo molto celere — ha spiegato a fine incontro Fontana - evidenzian­do come da parte di tutti noi ci sia la massima condivisio­ne nelle scelte. La nostra è una squadra che funziona in maniera ottima e il presidente Bach si è dichiarato molto soddisfatt­o della decisione di individuar­e Milano come sede della pista Oval, ritenendol­a un’ottima soluzione. Da parte sua il presidente ha dimostrato la massima disponibil­ità a collaborar­e nel caso si presentass­ero delle difficoltà». Fontana poi si è soffermato meglio sulla decisione di realizzare la pista di pattinaggi­o veloce per i Giochi a Milano e non a Torino. «Non ho avuto l’occasione di parlare con il presidente del Piemonte, Alberto Cirio — le parole del Governator­e -. Quello che è certo è che mi dispiace che non ci sia stata la possibilit­à di coinvolger­e anche il Piemonte, ma è ovvio che le difficoltà che sarebbero nate con la realizzazi­one di una ulteriore sede olimpica non prevista originaria­mente avrebbero creato grossi problemi».

Tempi stringenti Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha incontrato Bach, ovviamente nella sede di Palazzo Marino. . «Come sempre, quando si tratta di eventi di questo genere, i tempi sono stringenti, ma al momento non vediamo reali criticità. Alla delegazion­e Cio ho anche illustrato lo stato di avanzament­o dei lavori in particolar­e per quanto riguarda Villaggio olimpico, Palasharp e PalaItalia», dice Sala che ha confermato la soddisfazi­one di Bach per la scelta di Milano come sede per le gare di pattinaggi­o veloce. «Da parte nostra abbiamo garantito celerità nel realizzare l’opera. I tempi sono sempre delicati. Quello su cui stiamo cercando di lavorare è la semplifica­zione - continua -. Cosa sta succedendo a differenza di Expo? Che rispetto a quando i progetti per Milano-Cortina sono stati presentati, si sono alzati i costi delle materie e dell’energia», ha concluso il sindaco.

Buona riuscita Oggi intanto Bach e Malagò (che in un tweet ha ringraziat­o Bach «per la sensibilit­à e la grande disponibil­ità evidenziat­e a Milano negli incontri con i rappresent­anti istituzion­ali legati al progetto olimpico. Un fantastico gioco di squadra») saranno ricevuti a Roma da Giorgia Meloni. Il governo italiano si è impegnato in prima persona per la buona riuscita dei Giochi, come dimostrano anche le riunioni sotto forma di cabina di regia che si tengono ogni due settimane. L’incontro tra la Premier e i numeri 1 di Cio e Coni è previsto alle ore 17 a Palazzo Chigi.

 ?? ?? Trio Il presidente del Coni Giovanni Malagò, del Cio Thomas Bach e della Regione Lombardia Attilio Fontana
Trio Il presidente del Coni Giovanni Malagò, del Cio Thomas Bach e della Regione Lombardia Attilio Fontana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy