La Gazzetta dello Sport

Retegui, Okafor e Thuram Ecco i nomi se Romelu saluta

L’italoargen­tino ha già detto sì, lo svizzero è stato seguito a lungo, nuove speranze anche per Marcus

- di Davide Stoppini MILANO AFP-GETTY

Che cosa accadrebbe, senza la conferma di Lukaku? La risposta è semplice: l’Inter riattivere­bbe con decisione almeno tre piste per il momento lasciate in secondo piano. Tre piste differenti per tipologia di giocatore e anche di operazione, che però sono legate all’addio di Romelu. E i nomi sul taccuino del d.s. Ausilio sono quelli di Retegui, Thuram e Okafor.

La pole Retegui è probabilme­nte il più facile dei tre da prendere. Perché l’Inter lo segue da oltre un anno, ben prima che il pubblico italiano lo scoprisse con la convocazio­ne del c.t.

Mancini. E questo inseguimen­to ha consentito ai nerazzurri di guadagnare la pole position. L’Inter ha in tasca il gradimento dell’attaccante del Tigre e del papà Carlos, che è anche l’agente del centravant­i. Per portarlo a Milano serviranno 18 milioni di euro. È la cifra che accontente­rebbe il Tigre, che riscatterà il cartellino dal Boca per due milioni. Retegui piace per tipologia di operazione e perché ai nerazzurri in qualche modo ricorda l’affare Lautaro, arrivato a Milano nell’estate 2018. E anche qui, come cinque anni fa, un ruolo è stato giocato dal vicepresid­ente Javier Zanetti.

Complicati Thuram è invece la pista più complicata, pur essendo in scadenza. Anche se con il passare delle settimane ad Appiano hanno ricomincia­to a coltivare qualche speranza di arrivare a dama, dopo il pessimismo di inizio primavera. Thuram non ha ancora stretto un accordo con alcun club. Ha sul piatto le offerte di Manchester United e Atletico Madrid, ma da tempo sa bene dell’interesse dell’Inter e della proposta di un quinquenna­le del club di Zhang. A inizio primavera pareva scontato l’approdo dell’attaccante francese al Bayern Monaco, ma così non è stato. Bayern, peraltro, che da tempo segue un altro giocatore segnato in evidenza nell’agenda nerazzurra. Gli scout nerazzurri hanno da tempo stilato relazioni positive sul conto di Okafor, attaccante svizzero del Salisburgo, che peraltro i dirigenti nerazzurri hanno avuto modo di seguire da vicino all’Olimpico nel match di Europa League tra la Roma e il club austriaco. Okafor è, tra i tre, l’investimen­to piò oneroso: il cartellino, nonostante la scadenza nel 2024, è valutato circa 30 milioni di euro. Su di lui ci sono anche il Milan e almeno un paio di club della Premier League. L’Inter lo segue e lo apprezza. Senza Lukaku, non si può sbagliare la scelta.

 ?? ?? Tris Mateo Retegui, 24 anni, Noah Okafor, 23, e Marcus Thuram, 25
Tris Mateo Retegui, 24 anni, Noah Okafor, 23, e Marcus Thuram, 25
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy