La Gazzetta dello Sport

Sanabria lancia il gran finale Toro Juric: «In gioco c’è ancora tanto»

Tonny può migliorare il record di 12 gol in A Il tecnico: «Allungare la striscia positiva»

- di Mario Pagliara INVIATO A TORINO

Nella valigia dei desideri, prima di mettersi in viaggio con il Toro verso il golfo dei Poeti, ha nascosto anche un bigliettin­o sul quale ha appuntato un numeretto. È il tredici, un tempo custode dei sogni di generazion­i di italiani al vecchio caro Totocalcio. Oggi Tonny Sanabria andrà a caccia del suo tredicesim­o gol in campionato, per alimentare e dare nuovo slancio ai sogni del Toro. Tra qualche ora, da La Spezia, ripartirà l’inseguimen­to dei granata a quell’ottavo posto che, chissà, tra qualche settimana potrebbe aprire le porte dell’Europa. Si preannunci­a un sabato pomeriggio pieno di difficoltà: stadio ribollente, ambiente caldo, Spezia a caccia di punti vitali per evitare la retrocessi­one in Serie B. Juric ha consegnato mandato e missione al suo bomber del 2023: dieci gol nel nuovo anno, dodici in totale in Serie A che sono valsi al Tonny granata il primato di marcature in un campionato europeo in carriera.

Macchina da trasferta Lontano dallo stadio Olimpico Grande Torino, il Toro è una macchina da punti: otto vittorie fuori casa, tre di fila (e senza subire reti) negli ultimi tre viaggi. Il poker fuori casa lo ha centrato solo due volte: nella stagione 1935-36 e, in due intervalli, nel 1942-43. Il rendimento da trasferta della banda-Juric è da primi quattro posti della classifica in Serie A. Al Picco di Spezia, l’ultimo successo dei granata risale a quasi ottantasei anni fa: era il 5 dicembre 1937, sedicesimi di Coppa Italia, grazie a un rotondo 4-2. La statistica è chiarament­e viziata dai pochissimi incroci tra le due formazioni: in Serie A, ad esempio, Torino e Spezia si sono affrontati solo cinque volte e in due occasioni di fronte al mare della Liguria. Ma oggi avrà un significat­o in più, che travalica il dato storico.

Desideri A centottant­a minuti dalla bandiera a scacchi del campionato, gli obiettivi sono tutti sul tavolo: per lo Spezia, nel pieno di una battaglia per evitare la retrocessi­one; per il Toro, che duella nel gruppone con Monza (due punti in più), Bologna e Fiorentina (pari punti) per guadagnare il G-8 della Serie A. «C’è ancora tanto da giocare – riflette Juric -. Siamo reduci da una striscia positiva, per punti e risultati. Vogliamo continuare». Tra gli incastri delle italiane impegnate nelle finali delle coppe europee e le sentenze dei tribunali, sull’ottava piazza c’è il profumo d’Europa. Sanabria resta l’uomo dei desideri: sta interpreta­ndo la migliore annata in carriera, nella quale ha aggiunto dodici gol senza aver trascurato la proverbial­e qualità di favorire il bel gioco della squadra.

Stringere i denti Quindici giorni fa, Sanabria era uscito con gli adduttori doloranti da

Verona. Ha recuperato in un battito di ciglia e contro la Fiorentina si è presentato nell’undici, firmando pure un gran gol. «Ci sono momenti di una stagione in cui bisogna stringere i denti e andare avanti», aveva raccontato. Anche in questa settimana la gestione del suo affaticame­nto muscolare è stato un fattore chiave. «C’è sempre molta attenzione da parte nostra sul suo adduttore – racconta Ivan Juric - : in settimana continua a non allenarsi con la squadra, ma fa un lavoro specifico a parte. In pratica, lo prepariamo solo per la partita sperando che duri il più a lungo possibile e che continui a fare così bene».

E dalla Russia… Al Picco, alle sue spalle, sulla trequarti è atteso il ritorno della coppia Vlasic

Miranchuk. «Di entrambi siamo molto soddisfatt­i: hanno fatto un’ottima annata», dice Juric. E anche in Russia non è passato inosservat­o il campionato di Miranchuk: ieri, al Torino è arrivata la richiesta della Federazion­e russa per poterlo avere a disposizio­ne per lo stage in programma dal 12 al 20 giugno a Mosca, in un periodo nel quale la nazionale russa incastrerà pure un’amichevole da giocare con una selezione ancora da individuar­e. Prima di pensare alla Russia, ci sono le ultime due fermate fondamenta­li della Serie A: oggi Spezia, chiusura con l’Inter. L’inseguimen­to del Toro al G-8 sta per cominciare.

 ?? LAPRESSE ?? Così in gol
A destra Tonny Sanabria, 27 anni, paraguayan­o:
10 gol in area, 1 da fuori e 1 su rigore; 5 in casa e 7 in trasferta
LAPRESSE Così in gol A destra Tonny Sanabria, 27 anni, paraguayan­o: 10 gol in area, 1 da fuori e 1 su rigore; 5 in casa e 7 in trasferta
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy