La Gazzetta dello Sport

Psg, basta un punto Ma dopo il titolo squadra rifatta

- di Alessandro Grandesso PARIGI

Vincere, perdendo. Sarebbe la fotografia perfetta della stagione del Psg che stasera può laurearsi campione di Francia, anche senza punti a Strasburgo se il Lens facesse lo stesso con l’Ajaccio. In ogni caso, basta un pari per formalizza­re l’undicesimo titolo, un record come il fatto di aver occupato il primo posto dalla prima giornata. Ma la stagione è stata un flop per la disastrosa campagna Champions, conclusa già agli ottavi, come l’anno scorso. E così, il club dell’emiro del Qatar si prepara all’ennesima rivoluzion­e, cambiando allenatore e mezza squadra, per convincere poi Mbappé a restare oltre il 2024.

Panchina Il primo a saltare dovrebbe essere il tecnico Galtier, sempre più nevrotico in conferenza stampa dove ormai se la prende apertament­e con i media che lo criticano, e giustifica il flop Champions, puntando il dito sul calendario atipico e sulle sue stelle, poco decisive nei momenti cruciali. Al suo posto, l’emiro di Doha sogna Zidane, mentre il presidente Al Khelaifi preferisce Thiago Motta. Il d.s. Campos ha aperto un canale con Mourinho. Altri nomi sono Luis Enrique e Xabi Alonso.

Mercato Messi comunque se ne andrà, ormai fischiato dai tifosi parigini a ogni partita. E il club spera di scaricare Neymar, magari in prestito. Così si libererebb­ero risorse per far contento Mbappé, considerat­o centrale nel nuovo progetto. In attacco si va da Osimhen a Kolo Muani, passando per Bernardo Silva, Kane, Thuram e Firmino. Piacciono anche Dembélé del Barça e Cherki del Lione. In difesa, ci sarebbe l’accordo con Lucas Hernandez, ma va convinto il Bayern. In mediana, l’obiettivo è Ugarte dello Sporting, ma c’è la concorrenz­a del Chelsea. Il rischio però è che la storia si ripeta: cambiare tutto perché nulla cambi.

 ?? AFP ?? Leader Kylian Mbappé, 24 anni, capocannon­iere della Ligue 1
AFP Leader Kylian Mbappé, 24 anni, capocannon­iere della Ligue 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy