La Gazzetta dello Sport

Lapadula-Pohja, resterà solo uno

L’Mvp della stagione contro quello di maggio: ecco Cagliari-Venezia

- di Matteo Brega

Tra novembre e gennaio Cagliari e Venezia avevano ben altri pensieri. I veneti erano penultimi e la sconfitta di Como portò alla scelta di Paolo Vanoli: eravamo alla 13a giornata. I sardi hanno atteso un paio di mesi, la fine del girone d’andata: dopo 19 turni squadra era fuori dai playoff per un punto ed ecco Claudio Ranieri. Mesi dopo siamo qui a presentare il turno preliminar­e dei playoff che vede sfidarsi due delle squadre più in forma della B. Nelle ultime 10 gare di stagione regolare solo il Genoa (23 punti) è andato più forte di Cagliari (21 come il Parma) e Venezia (20). Sarà sfida di altissima intensità quindi. Il lavoro di Ranieri e Vanoli è stato luccicante, risollevan­do gli ambienti e le speranze delle due squadre. Un’opera di ricostruzi­one questa sera dovrà arrestarsi. Inevitabil­e. Ma è giusto ricordare alcuni frammenti di quanto fatto dai due allenatori.

Statistich­e I sardi, da quando alla guida c’è Ranieri, ha spolverato i meccanismi difensivi. Solo il Genoa nel girone di ritorno ha chiuso più volte senza subire reti (12 contro 10) e solo il Südtirol ha subito meno reti (10 a 11, tutti dati Opta). I pericoli veneziani possono arrivare dappertutt­o, ma il pezzo forte di Vanoli è la quantità di gol che arrivano dai centrocamp­isti (22, come il Cittadella), nessuno fa meglio. A impreziosi­re il lavoro di ricostruzi­one di Ranieri e Valoti sono arrivati nel corso della stagione i gol di Gianluca Lapadula e di Joel Pohjanpalo. Il primo è stato nominato Mvp della stagione regolare, il secondo del mese di maggio. Insomma, il meglio sta qui, stasera, entrambi in un unico campo. Il vero peccato è perderne uno.

I gol, ma non solo Loro due sono i migliori marcatori della stagione regolare: Lapadula davanti a Pohjanpalo. L’attaccante del Cagliari ha deciso di mettere all’asta la maglietta usata nell’ultima giornata: il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Giulini per sostenere il progetto “Musica e lettura, siamo dalla parte della cura”. La consistenz­a di Lapadula si può leggerla anche attraverso questo dato: nessun giocatore ha portato più punti (17) di lui grazie ai suoi gol. Fermarsi però alle marcature sarebbe riduttivo. Perché il centravant­i del Perù e il finlandese sono i due giocatori che hanno preso parte a più gol in stagione regolare. Sono infatti 26 per Pohjanpalo (19 reti e 7 assist) e 25 per Lapadula (21+4). Sono giocatori completi, non recintabil­i in area. «Siamo tutti con la testa libera, siamo entrati da dietro e di rincorsa, e tutte cercheremo di fare del nostro meglio: non ci sono favorite» - è il pensiero di Ranieri. «Sono i favoriti insieme con il Bari, dovremo essere lucidi e attenti», replica Vanoli. Si avvicina il tutto esaurito questa sera: previsti circa 16 mila spettatori.

 ?? CIAMILLO&CASTORIA ?? Bomber Gianluca Lapadula, 33, 21 gol in campionato
CIAMILLO&CASTORIA Bomber Gianluca Lapadula, 33, 21 gol in campionato
 ?? LAPRESSE ?? Punta Joel Pohjanpalo, 28 anni, prima stagione al Venezia
LAPRESSE Punta Joel Pohjanpalo, 28 anni, prima stagione al Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy