La Gazzetta dello Sport

Gol, maturità e il rinnovo Nuova vita Toro a mille all’ora

L’attaccante è rinato in granata. L’ottima stagione ha premiato l’intuizione estiva avuta dalla società che ha esteso il suo contratto fino al 2025 Adesso l’ultimo sfizio: segnare, da ex, all’Inter

- di Mario Pagliara

La crescita Al Filadelfia ha ritrovato sicurezze. E il suo talento è sbocciato: «Qui sono cambiato»

Gran finale Ha segnato 5 reti come nel 2016-2017 al Caen in Ligue1. E vuole mettere la firma sull’8° posto

Lunedì sera la prima telefonata l’ha fatta alla sorella, che vive in Francia con la famiglia, con la quale ha un rapporto stupendo. «Ce l’ho fatta! Resto a Torino, mi hanno rinnovato il contratto fino al 2025 » . E mentre le parole venivano fuori a un ritmo frenetico, ogni tanto il discorso era interrotto da qualche singhiozzo. Perché questo rinnovo per Yann Karamoh ha un sapore straordina­rio, ha il gusto di una rivincita. È il segnale di una nuova vita ricomincia­ta dal Toro e che grazie al Toro corre a mille all’ora. Yann è ripartito: è rientrato nel calcio dalla porta principale. Da ragazzo era considerat­o una delle più belle promesse del calcio francese, poi però era scivolato ai margini, finendo due anni fa in Turchia. Un giorno dell’estate scorsa sulla sua strada è arrivato il Toro: è stato amore a prima vista. Un’autentica intuizione da parte della società granata, ricompensa­ta da una stagione di Yann da co-protagonis­ta: dai gol (5, l’ultimo a La Spezia) all’atteggiame­nto, sempre profession­ale. Karamoh ha svoltato. «Al Toro sono diventato maturoo e completo». Ora è Kara-boom. m.

Il patto Bisogna ripartire dal-dall’inizio di questa storia per ca-capirne la portata. Occorre riav-iavvolgere il nastro e tornare adad agosto. Quan-ando il direttoret­ore tecnico del Torino, Davi-avide Vagnati,ati, scommette sul suo talentonto ancora ine-nespresso e vava a prenderlo al Parma. Kara-aramoh è reduceuce da una stagione in Turchia, maèmaè di proprietà ancora degli emilia-liani. Vagnati lo porta a Torinono a costo zero. Ripensando­ci oggi,gi, è stato un grande affare. Karamohmoh firma un contratto per un anno,nno, fino al 30 giugno 2023. E tra lui e il Toro nasce un patto: «Fai una bella stagione e vedrai che il tuo futuro sarà con noi». Un patto suggellato da una clausola inserita nel contratto che avrebbe permesso, alla fine del campionato, al club di esercitare il p ro lunga - mento per le successive due stagioni. Karamoh entra nello spogliatoi­o in punta di piedi, si affida completame­nte a Juric. A febbraio decolla: primo gol alla Fiorentina in Coppa Italia, replay all’Udinese, poi Juventus e Bologna uno dietro l’altro. Sul più bello un infortunio lo frena, ma fa in tempo a tornare in campo in questo finale. Domenica, a La Spezia, lo si è rivisto esultare dopo aver piazzato il 4-0. Quinto gol, eguagliata la sua migliore annata realizzati­va al Caen in Ligue1 nel 2016-17. Adesso si vuole togliere un ultimo sfizio: segnare sabato il gol decisivo alla sua ex Inter. Mettendo la firma sull’ottavo posto.

Musica È stata per lui una stagione di esami, superati a pieni voti. Il club ne ha osservato la crescita, da un mese aveva deciso di riconferma­lo esercitand­o quella clausola. Lunedì è stato il giorno della fumata bianca, ecco ieri i comunicati: «Il Torino è lieto di annunciare di aver rinnovato il contratto per le prestazion­i sportive di Yann Karamoh fino al 30 giugno 2025», si legge. All’età di 7 anni sognava di fare il pianista. Un giorno, si presentò nella scuola di musica del suo paese, in Francia, col papà ma trovò tutti i posti occupati. Non sapremo mai che pianista ci siamo persi, ma il Toro sa di aver riscoperto un bel talento insieme al quale ci sarà molta strada da fare insieme.

 ?? GETTY ?? In volo L’attaccante Yann Karamoh, 24 anni: 22 presenze e 5 gol nel primo anno al Torino
GETTY In volo L’attaccante Yann Karamoh, 24 anni: 22 presenze e 5 gol nel primo anno al Torino
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy