La Gazzetta dello Sport

PIOLI CHIEDE RINFORZI NECESSARIA UNA PUNTA KAMADA SÌ IN 7 GIORNI ORA LOFTUS-CHEEK

Obiettivo firmare col giapponese entro mercoledì. L’inglese costa 20 milioni A Giroud serve aiuto Ok Arnautovic, battaglia su Openda

- di Luca Bianchin

C’è chi può e chi non può. Andare in vacanza. In questi giorni i calciatori del Milan hanno staccato dopo settimane a tutto ritmo: Tonali è stato al Roland Garros a vedere Sonego, Theo Hernandez è andato al mare, Saelemaeke­rs è andato a golf. A ognuno il suo sport. Per Paolo Maldini e Ricky Massara, lo sport è quello di sempre: il calcio. Chi si occupa di mercato non ha staccato perché c’è poco da perdere tempo: il Milan deve cambiare un terzo della sua rosa e si è capito, la squadra attuale non basta per provare a rivincere il campionato. Le frasi di Stefano Pioli, meno mite del solito, ancora risuonano nell’aria: «Questa squadra ha una base solidissim­a. Se si vuole essere competitiv­i in due competizio­ni così importanti la squadra va rinforzata». Mai Pioli aveva chiesto aiuto al club con questa forza. E allora, la si rinforzi. I lavori sono già cominciati.

Kamada Gli scommettit­ori, se esistesser­o quote sulla tempistica degli arrivi, avrebbero chiuso le giocate: Daichi Kamada sarà quasi sicurament­e il primo annuncio dell’estate. Beppe Bozzo, intermedia­rio dell’affare, ieri è stato a Casa Milan. L’affare non è chiuso del tutto ma il Milan non ha preoccupaz­ioni. Anzi, accelera perché ha una tempistica: vuole chiudere entro una settimana. Kamada giovedì dovrà essere in Giappone e la domanda è: si riuscirà a firmare per tempo? Il Milan proverà e per farlo deve risolvere le ultime questioni su un contratto che, come scritto, sarà quadrienna­le. Kamada nel nuovo Milan sarà uno dei trequartis­ti, probabilme­nte il trequartis­ta titolare. E qui la mano di Pioli si vede: Kamada ha inseriment­i, intelligen­za, senso della porta, può essere il centrocamp­ista aggiunto che il tecnico ha cercato in Bennacer... con più gol. Kamada in questa stagione ha segnato 16 gol giocando in diverse posizioni del centrocamp­o. Al Milan arriva a parametro zero, con un contratto vicino ai 3 milioni.

Loftus-Cheek Il prossimo passo - e qui si accettano virtuali scommesse - è firmare Ruben Loftus-Cheek. Meno semplice. Il Milan ha un accordo di massima con lui ma deve stringere la mano al Chelsea. I due club hanno storici rapporti - due proprietà americane, con comuni interessi economici nella Mlb - e un accordo è più che possibile: LoftusChee­k non è nei piani del Chelsea per la prossima stagione e apprezza il Milan. Da capire a quali condizioni si potrà chiudere: il budget del Milan non è infinito e Loftus-Cheek costerà 20 milioni, forse qualcosa in più. Pioli, anche qui, compare sullo sfondo. Loftus-Cheek aggiunge chili e centimetri, come gradito al tecnico. Inoltre, per il Milan può essere prezioso sulle palle inattive, come Kamada: uno a centro area, l’altro per calciare angoli e punizioni. Pioli, per RLC, ha già alzato il pollice: approvato. Restano i dubbi sulla tenuta fisica, sul contributo offensivo (non segna praticamen­te mai) e sui margini di migliorame­nto. Loftus-Cheek ha perso quasi tutto il 2019-20 per la rottura di un tendine d’Achille e negli ultimi due campionati ha cominciato in panchina 29 partite. La crescita attesa - le qualità fisiche e tecniche sono impression­anti - non è mai arrivata. Il potenziale però c’è e il Milan è pronto a scommetter­ci.

Attacco L’ultimo punto è in realtà... il primo per importanza. Il Milan ha bisogno di un centravant­i per supportare Olivier Giroud, che non può vivere una stagione come l’ultima, da unica

Per essere competitiv­i sui due fronti dobbiamo rinforzare la rosa Stefano Pioli

Allenatore Milan

punta utile. Divock Origi è stato una grande delusione e può finire altrove nelle prossime settimane: il Milan accettereb­be un’offerta da Inghilterr­a o Turchia. Il primo nome in lista è Lois Openda, punta del Lens che però piace a tanti. Due minacce su tutte. La prima, il Lipsia, che si è mosso come e più dell’Atletico Madrid. La seconda, il Lens stesso, che venderà un paio di titolari: Openda ha detto di restare con piacere e i tifosi gialloross­i ci credono. Il Milan, naturalmen­te, ha in testa vari piani B. Morata ad esempio, per cui però un rinnovo con l’Atletico Madrid è più probabile rispetto a 10 giorni fa. Oppure Scamacca, magari in prestito. Il centravant­i per cui Maldini e Massara si sono mossi di più però è un altro: Marko Arnautovic, che può lasciare il Bologna per 3-5 milioni. Arnautovic può arrivare tra luglio e agosto (prima, è difficile) e per i milanisti la chiave è il ruolo in squadra. Arriva come terza punta? Tutti contenti. Come rinforzo principale davanti? Beh, tutti delusi.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy