La Gazzetta dello Sport

Il Monza punta i giovani e gli italiani Obiettivo Okoli

- di Matteo Brega

Il principio resta il medesimo della scorsa stagione: italiani, giovani, conoscitor­i della A, un plus sarebbe anche l’origine monzese, brianzola o milanese. Ma su questo ultimo aspetto si può allargare le maglie. Il Monza che si avvicina al prossimo mercato avrebbe già individuat­o un nome buono. Si tratta di Caleb Okoli, difensore centrale nato a Vicenza nel 2001. Gian Piero Gasperini in questa stagione lo ha utilizzato 17 volte in A con l’Atalanta, mentre in B tra Spal e Cremonese (con cui è salito di categoria nella scorsa stagione) ha raggiunto 43 gettoni. Un profilo interessan­te per il Monza che al momento deve tenere in consideraz­ione che perderà Armando Izzo e Marlon i cui accordi temporanei termineran­no il 30 giugno per tornare al Torino e allo Shakhtar Donetsk. Così il reparto arretrato di Raffaele Palladino andrà rivisitato. Okoli potrebbe essere un buon inizio per aumentare il contingent­e giovane e italiano del Monza. I rapporti tra Atalanta e brianzoli sono ottimi. L’estate scorsa non ci furono problemi ad architetta­re e concludere l’operazione-Pessina. E così potrebbe essere con Okoli se il Monza decidesse di affondare. Il difensore della nazionale italiana Under 21 può giocare sia in una difesa a tre sia a quattro. Età e nazionalit­à farebbero preferire Okoli a Leo Ostigard, norvegese del Napoli.

Il ritiro Ieri il club ha ufficializ­zato il ritiro per la nuova stagione. Da lunedì 10 a domenica 23 luglio il Monza si allenerà nel comprensor­io Pontedileg­no-Tonale, in alta Valle Camonica (provincia di Brescia). «Le strutture ricettive e sportive sono di altissimo livello - ha commentato l’ad Adriano Galliani -. Siamo molto contenti di rimanere in Lombardia così da permettere ai nostri tanti tifosi di venire a supportare la squadra trascorren­do qualche giornata di gioia e relax».

 ?? LAPRESSE ?? Difensore di prospettiv­a
Caleb Okoli, 21 anni, è nato a Vicenza e lì ha iniziato a giocare con il Lanerossi. È nel giro dell’Under 21 azzurra
LAPRESSE Difensore di prospettiv­a Caleb Okoli, 21 anni, è nato a Vicenza e lì ha iniziato a giocare con il Lanerossi. È nel giro dell’Under 21 azzurra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy