La Gazzetta dello Sport

Mazzocchi- Salerno il tempo è scaduto? Servono 10 milioni

- di Roberto Guerriero

Una favola che potrebbe concluders­i con un addio anticipato, è quella vissuta in un anno e mezzo con la Salernitan­a da Pasquale Mazzocchi. Il suo contratto (rinnovato la scorsa estate) scade tra tre anni ma le probabilit­à di una cessione sembrano piuttosto elevate nonostante l’ottimo rendimento in maglia granata. «Non è l’esterno alto che ho come mia idea», ha detto venerdì scorso Paulo Sousa anticipand­o un possibile cambio di modulo per il futuro che potrebbe portare Mazzocchi anche ad arretrare sulla linea di una difesa a quattro. Ma un messaggio social scritto dal calciatore è sembrato quasi il preludio a un probabile divorzio, un post che non sembra sia piaciuto alla società.

Quale futuro

Cosa accadrà? Tra qualche giorno Mazzocchi partirà per le vacanze, al ds Morgan De Sanctis il compito di valutare eventuali proposte. Al momento si sarebbe mosso il Monza, Palladino è un estimatore di Mazzocchi e la società brianzola, già sulle tracce dell’atleta napoletano lo scorso anno, potrebbe mettere sul piatto della bilancia quattro milioni di euro e una contropart­ita tecnica (Birindelli?). La Salernitan­a lo valuta circa dieci milioni, una cifra che potrebbe tenere lontane le pretendent­i al di là dell’indiscutib­ile valore del giocatore. Un sondaggio sarebbe stato fatto anche dalla Juventus, disposta a lasciare in Campania il centrocamp­ista Nicolussi Caviglia e inserire un conguaglio economico.

La storia recente

Mazzocchi è arrivato alla Salernitan­a un anno e mezzo fa su intuizione dell’allora ds Walter Sabatini. Un milione per prelevarlo dal Venezia, un investimen­to già ammortizza­to dal club del presidente Iervolino che dall’eventuale cessione realizzere­bbe comunque una plusvalenz­a. Mazzocchi, che ha poi indossato anche la fascia di capitano, è stato tra i protagonis­ti della rimonta salvezza nello scorso campionato. Nella prima parte di questo torneo è stato tra i più bravi ed è arrivata anche la prima convocazio­ne in Nazionale. A novembre, però, durante un allenament­o con l’Italia si è infortunat­o al ginocchio e il successivo intervento chirurgico ha condiziona­to il prosieguo della stagione. In totale ha colleziona­to ventisette presenze e realizzato due gol con quattro assist.

 ?? GETTY ?? Richiesto Pasquale Mazzocchi, 27 anni, sotto contratto fino al ‘26
GETTY Richiesto Pasquale Mazzocchi, 27 anni, sotto contratto fino al ‘26
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy