La Gazzetta dello Sport

Viva il made in Italy Orsolini-Cambiaso nella lista di Manna

Aspettando Giuntoli, il d.s. comincia a muoversi. Oltre a Frattesi, seguiti Gnonto, Scamacca e Carnesecch­i

- di Fabiana Della Valle TORINO ANSA

Uno zoccolo duro esiste già, ma l’obiettivo è rinforzarl­o. La Juventus targata Giovanni Manna, ieri ufficialme­nte investito del ruolo di diesse dall’amministra­tore delegato Maurizio Scanavino («Due giorni dopo la mia nomina ci siamo trovati con -15 punti e l’inibizione di Cherubini — ha detto in un’intervista a Sky —. In quel momento abbiamo creato un gruppo di lavoro con la nomina di Calvo e la promozione dalla Next Gen di Manna che ha lavorato molto bene. L’esito più positivo è stata la performanc­e di Giovanni che come alcuni giocatori della Next Gen ha dimostrato di avere grandi capacità e di poter crescere. Da oggi Manna prenderà in mano al 100% la responsabi­lità del mercato») punta a essere giovane e molto italiana. Dopo aver contribuit­o a valorizzar­e talenti in erba poi approdati in pianta stabile in prima squadra (da Fagioli a Miretti fino a Barbieri), il volto nuovo del mercato della Signora (nuovo per modo di dire, visto che lavora nella Juventus già da 4 anni) ha già stilato una lista dei possibili arrivi in bianconero all’insegna del Made in Italy.

Cambiaso dal Bologna La Juventus ha sempre avuto una tradizione azzurra molto radicata. Il capitano della Signora, Leonardo Bonucci (che ha fatto un post per ringraziar­e il gruppo: «Si chiude una stagione difficile, grazie a chi ci ha sempre sostenuto e ai miei compagni, uomini e ragazzi con grande valore») è anche quello della Nazionale e prima di lui avevano indossato la fascia tricolore gli ex bianconeri Chiellini e Buffon. Negli anni la squadra ha perso pezzi pregiati ma ne ha guadagnati altri, come Chiesa, Locatelli, Kean, Perin, Rugani e De Sciglio. Il primo ad aggiungers­i alla compagnia potrebbe essere Andrea Cambiaso, terzino di proprietà dei bianconeri che rientrerà dal prestito al Bologna: Thiago Motta vorrebbe tenerlo, ma difficilme­nte la Juve lo accontente­rà. In questo modo il club inizierà a sistemare la fascia destra, dove Cuadrado è in scadenza (ma si pensa al rinnovo) e

De Sciglio è infortunat­o (crociato).

Mi manda il Sassuolo Per il centrocamp­o non è una novità che la Juventus abbia messo gli occhi su Davide Frattesi, che però piace anche ad altri, e per il quale c’è già stato un incontro con il Sassuolo. Frattesi è grande amico di Gianluca Scamacca, centravant­i che piace alla Signora e con cui potrebbe tornare a fare coppia.

Caccia alle ali Per l’attacco si monitorano pure Riccardo Orsolini del Bologna, che è stato di proprietà della Juventus ma non ha mai indossato la maglia bianconera, e Wilfried Gnonto, esterno del Leeds oltre che della Nazionale di Mancini che però non ha mai giocato in Serie A. Orsolini ha il contratto in scadenza nel 2024 e senza rinnovo potrebbe partire per una cifra abbordabil­e, la concorrenz­a però non manca (su di lui anche Lazio e Fiorentina). Gnonto è retrocesso con il club inglese (dove nella seconda metà di stagione ha giocato anche Weston McKennie, in prestito e pronto a rientrare a Torino, ma senza certezze di restarci) e potrebbe diventare un’opportunit­à per i bianconeri.

Vicario-Carnesecch­i Infine i portieri: Szczesny ha appena rinnovato ma se dovesse arrivare un’offerta la Juventus potrebbe lasciarlo partire, in quel caso affiancher­ebbe a Perin un altro italiano: piacciono Vicario (su cui c’è anche l’Inter) e Carnesecch­i.

 ?? ?? Esterno Riccardo Orsolini, 26 anni, gioca nel Bologna dal gennaio 2018
Esterno Riccardo Orsolini, 26 anni, gioca nel Bologna dal gennaio 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy