La Gazzetta dello Sport

Bellingham è del Real Al Borussia 103 milioni

L’inglese diventa il secondo acquisto più caro della storia del Madrid dietro ad Hazard

- MADRID f.m.r.

Il Real Madrid ha messo a segno il primo grande colpo di mercato dell’estate 2023. Era atteso, ora è ufficiale: Jude Bellingham, classe 2003, ha lasciato il Borussia Dortmund per 103 milioni diventando il secondo acquisto più caro nella storia della Casa Blanca dopo il tremendo flop Eden Hazard (160). L’inglese precede Gareth Bale (100) e Cristiano Ronaldo (96). Firma per 6 stagioni.

Talento precoce Bellingham però ha ancora 19 anni, arriverà a 20 a fine mese: un teenager pagato a peso d’oro. In tre anni il Borussia, che l’aveva prelevato adolescent­e dal Birmingham ha più che triplicato l’investimen­to, che era stato già straordina­rio vista l’età: 30 milioni. Bellingham era diventato il più giovane giocatore e marcatore del Birmingham, debuttando a 16 anni e subito titolare fisso nella seconda divisione inglese. La sua vendita ha salvato il club in termini economici e il Birmingham ha ritirato il suo numero di maglia, il 22, per riconoscen­za. Bellingham ha scelto il Borussia per la sua politica coi giovani. Non ha sbagliato.

Tanti giovani L’inglese in Germania ha giocato con regolarità e ha già 24 presenze in nazionale, con un Europeo e un Mondiale. È stato preso dal Madrid per completare il ricambio generazion­ale di Modric, quasi 18 anni più vecchio di lui, e Kroos, nato nel 1990. Se dovesse giocare con Bellingham, Tchouameni (classe 2000) e Camavinga (2003) il Madrid schiererà un centrocamp­o giovanissi­mo. E ricordiamo che Vinicius e Rodrygo sono del 2000 e del 2001. Cinque titolari che hanno al massimo 23 anni, una grande base per aprire un nuovo ciclo vincente dopo le 5 Champions in 9 anni tra il 2014 e il 2022.

 ?? AFP ?? Rimpianto Jude Bellingham, 19 anni, ha perso la Bundesliga all’ultimo turno con il Borussia Dortmund
AFP Rimpianto Jude Bellingham, 19 anni, ha perso la Bundesliga all’ultimo turno con il Borussia Dortmund

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy