La Gazzetta dello Sport

Ricoverato a Roma in terapia intensiva «Situazione seria»

L’ex presidente viola è al Gemelli per un’insufficie­nza respirator­ia. Accanto a lui l’ex moglie Rita Rusic

- di Elisabetta Esposito ROMA

Vittorio Cecchi Gori è ricoverato in terapia intensiva al Gemelli di Roma per insufficie­nza respirator­ia. La notizia, arrivata ieri mattina, è rimbalzata freneticam­ente in Italia e non solo. Perché questo fiorentino doc, eclettico e ambizioso, si è fatto conoscere da tutti. Forse soltanto i più giovani possono chiedere chi sia, perché dopo oltre quarant’anni sulla cresta dell’onda, tra cinema e calcio (con consueta parentesi politica), era arrivata la fragorosa caduta che lo ha portato ai margini delle cronache. Ora però chiunque parla di lui: i tifosi della Fiorentina prima di tutto, che lo hanno avuto come presidente dal 1993 al 2002, ma anche attori, attrici, registi e colleghi produttori. Tutti vogliono sapere come sta, perché alla fine - nonostante gli errori e i guai giudiziari - è sempre stato un tipo coraggioso e generoso.

Il ricovero Cecchi Gori, 81 anni, era andato al Policlinic­o Gemelli lunedì mattina per accertamen­ti: non si sentiva bene, aveva i battiti molto bassi ed era stato deciso col professor Francesco Landi - il medico che lo segue da anni - di fare chiarezza sul malessere. Nella notte tra lunedì e martedì le sue condizioni sono peggiorate, ha avuto una crisi respirator­ia ed è stato trasferito in terapia intensiva. Al Gemelli stanno cercando di tutelare la sua privacy, ma da quanto filtra da persone vicine pare che il quadro di instabilit­à clinica sia molto serio.

Situazione delicata Accanto a lui in ospedale c’è l’ex moglie Rita Rusic, che ha avuto un ruolo chiave in questa vicenda. Lo ha raccontato Angelo Perrone, amico e storico collaborat­ore di Cecchi Gori, ieri a “Storie Italiane”, il programma di Rai1 condotto da Eleonora Daniele che ha dato la notizia del ricovero: «Rita aveva sentito il professor Landi perché Vittorio aveva accusato dei disturbi e avevano preventiva­to un ricovero per accertamen­ti. È stata una fortuna che già fosse in ospedale, visto che durante la notte ha avuto una crisi respirator­ia. Nel pomeriggio di martedì c’è stata qualche avvisaglia di migliorame­nto, ma la situazione resta molto delicata». Cecchi Gori e Rita Rusic, sposati dal 1983 al 2000, dopo una rottura burrascosa si erano ritrovati. Era il 24 dicembre 2017 e l’ex numero uno viola era stato ricoverato al Gemelli per un’ischemia cerebrale con complicazi­oni cardiache: un giorno di coma farmacolog­ico, e in ospedale fino a fine marzo.Rita era stata presente e quel riavvicina­mento aveva permesso a Cecchi Gori di recuperare il rapporto coi figli Mario e Vittoria. «La mia famiglia mi ha salvato la vita», aveva detto. Proprio l’impossibil­ità di vedere Vittoria (che vive a Miami) lo turbava. Va ricordato che a febbraio 2020 era stato arrestato per reati finanziari, tra cui bancarotta fraudolent­a, per il crac della casa di produzione Safin. Condannato a 8 anni, 5 mesi e 26 giorni, gli era stato concesso di scontare la pena ai domiciliar­i vista «l’avanzata età e le patologie importanti da cui è affetto», che lo facevano rientrare - in piena pandemia - tra le persone più esposte. Una condanna pesante per cui aveva chiesto la grazia. Ieri Perrone ha raccontato: «Negli ultimi giorni era ancora più appesantit­o perché gli è stata negata la grazia».

I tifosi Sui social tanti tifosi viola stanno facendo il loro in bocca al lupo al presidente con cui hanno vinto l’ultimo trofeo, la Coppa Italia del 2001. A dare le ultime notizie è stata l’ex compagna Valeria Marini: «Il medico che lo segue mi ha detto che le condizioni stanno migliorand­o. È in terapia intensiva per questa insufficie­nza respirator­ia e ora è sotto controllo, ma il medico mi sembrava più tranquillo. Se possibile, più tardi lo andrò a trovare. Speriamo bene, lui è un uomo forte».

 ?? ?? Patron Vittorio Cecchi Gori ha guidato la Fiorentina dal ‘93 al 2002
Patron Vittorio Cecchi Gori ha guidato la Fiorentina dal ‘93 al 2002

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy