La Gazzetta dello Sport

CARNESECCH­I

Una serata da numero 1 Para due volte il rigore «Riflessi e fortuna»

- di Giulio Saetta © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il portiere azzurro ferma Pinamonti dal dischetto E Gasperini: «È intelligen­te, impara in fretta»

Minuto 46 del primo tempo, Marco Carnesecch­i è 11 metri davanti ad Andrea Pinamonti che ha sui piedi il pareggio del Sassuolo. Una solitudine amplificat­a dagli spalti vuoti della Curva Sud alle sue spalle, ancora in rifaciment­o. Il ventitreen­ne di Rimini, tornato all’Atalanta dopo la retrocessi­one in B con la Cremonese la scorsa stagione, si supera allungando­si prima sulla sua sinistra e poi sulla sua destra, quando il bomber e amico del Sassuolo calcia la ripetizion­e per l’ingresso irregolare in area di Kolasinac.

Serata speciale

Che fosse una serata particolar­e per Carnesecch­i si era già capito da una manciata di minuti. Alla metà del primo tempo, con il Sassuolo in massima pressione, c’è stata una palla vagante capitata sul destro di Henrique, che ha calciato a botta sicura ma ha trovato un riflesso pazzesco del portiere nerazzurro. «Anche in quell’occasione ho avuto fortuna – ha ammesso Carnesecch­i-. Ho alzato le braccia quasi d’istinto e poi sono stato aiutato dalla traversa, è stata una parata importante perché il Sassuolo nel primo tempo ci ha messo in difficoltà». Il pensiero di Carnesecch­i va poi rapido al vero artefice del momento d’oro della squadra, Gasperini. . La risposta del Gasp è arrivata poco dopo: «Carnesecch­i è molto giovane, è un bel

profilo. Tra i pali è forte e nelle uscite, a Genova, mi ha fatto vedere che ha preso fiducia. Migliorerà anche coi piedi perché è un ragazzo intelligen­te che impara molto in fretta». Sul momento della squadra Gasperini ha spiegato che «a un certo punto del campionato abbiamo fatto un cambio di marcia, soprattutt­o nella consapevol­ezza. Abbiamo raggiunto un’alta autostima ma continuo a pretendere più precisione in alcuni momenti». Lucido e abbastanza sereno il collega Alessio Dionisi: «Abbiamo fatto un primo tempo di coraggio contro un avversario forte. Il futuro? Siamo un gruppo unito».

 ?? ?? Marco Carnesecch­i, 23 anni, ha parato due rigori a Pinamonti
Marco Carnesecch­i, 23 anni, ha parato due rigori a Pinamonti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy