La Gazzetta dello Sport

Regia e maratone per Guendouzi e Ferguson

-

Ci sono quelli che decidono le gare con i gol, c’è poi chi le illumina con i colpi di magia. Ma tutto questo non sarebbe possibile senza la corsa, il sacrificio, la «onnipresen­za» di certi giocatori. Come Matteo Guendouzi e Lewis Ferguson. Polmoni e generosità al servizio di Lazio e Bologna.

In copertina L’Uefa lo ha nominato migliore in campo alla fine di Lazio-Bayern. Guendouzi, in effetti, mercoledì è stato sempliceme­nte perfetto per come ha coperto il campo in lungo e in largo, aiutando sempre i compagni in difficoltà e rilanciand­o l’azione senza esitazioni. Ma non è certo una novità per lui. È dall’inizio della stagione che sta giocando così. Gli è toccato l’ingrato compito di sostituire un totem come Milinkovic. Lo sta facendo con le sue caratteris­tiche, che sono diverse da quelle del serbo. Ma lo sta facendo bene, al punto che è già diventato un idolo assoluto dei tifosi. Oltre che un punto fermo di Sarri, per cui incarna il prototipo del giocatore ideale.

Instancabi­le Prima o poi un «riposino» se lo farà: ogni gara é buona consideran­do che Motta non lo ha mai fatto accomodare fuori dagli undici di partenza. Sempre titolare. Perché Ferguson è ovunque e dappertutt­o, è centro di gravità e catapulta, «è quello che dovrei tenere nascosto» dice spesso il suo allenatore ben sapendo che gli occhi di mezza Europa verranno a bussare a Bologna per averlo. Anche la Lazio, forse. La sua crescita è il paradigma ideale di giocatore che ha moltiplica­to il valore: acquistato a 3,5 milioni, oggi ne vale dai 25 in su. L’estate scorsa ha mostrato attaccamen­to al club: rinnovo del contratto fino al 2027 e affezione (e giococentr­ifuga) nel nome dello zio Barry (leggenda dei Rangers) e del papà Derek. Ferguson è lo scozzese volante, fa tre ruoli diversi in ogni gara (lo vedi trequartis­ta, interno basso e sull’esterno) e finora ha realizzato 5 gol e servito 3 assist. Come si dice: una furia.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy