La Gazzetta dello Sport

Beltran e Parisi nella Fiorentina alla ricerca della ripartenza

Italiano prova a dare una scossa rivoltando la difesa e l’attacco

- di Fabio Bianchi

Cambiare per crederci. Cambiare per ripartire. La Viola in panne, che giocherà con il lutto al braccio per le vittime del crollo del cantiere a Firenze, cerca nel derby di Empoli la scossa per tornare a vincere , ma soprattutt­o per ritrovare convinzion­e e morale per risalire in classifica. Dai sogni di Champions nel cassetto di Capodanno, quando aveva chiuso l’anno al quarto posto solitario, la banda Italiano nel 2024 è persino uscita dalla zona Conference. Quella Conference che è alle porte e la Viola anche per questo deve darsi una svegliata. Per il momento, un solo successo nel 2024, in tutte le competizio­ni, contro il Fros inone. Davvero poco per una squadra applaudita da tutti per il bel gioco fino a meno di due mesi fa per e che cullava ambizioni alte. Ma prima piano e poi di colpo, si è spenta la luce. Nella manovra, nel ritmo, nella sicurezza. Per questo il tecnico sta pensando di modificare qualcosa. Se non nel sistema, almeno negli uomini. Perché troppi titolari stanno deludendo.

Nuova difesa In primis capitan Biraghi, letteralme­nte scherzato da Orsolini nell’ultima sconfitta col Bologna. Ma anche Milenkovic, l’ombra del guerriero che fu in passato. Italiano, avendo già parlato in settimana per il recupero coi rossoblù, ha preferito stare in silenzio. Un modo anche per sottolinea­re il momento delicato. Il tecnico ci ha abituato a continui cambi di formazione, ma anche a regalarci sorprese, come insistere su giocatori che ormai sembravano aver perso tutte le occasioni (ogni riferiment­o a Ikoné è puramente casuale). Ma oggi al Carlo Castellani Computer Gross Arena quasi impossibil­e che non cambi la difesa. Quarta, scontata la squalifica, dovrebbe far coppia con Ranieri, a scapito di Milnekovic. E sulle fasce dovrebbe essere il momento di Parisi, che giocherà per la prima volta da ex nel suo vecchio stadio. E a destra Faraoni concederà riposo a baby Kayode. Per Parisi, soprattutt­o, una chance da non perdere.

Beltran sì, Arthur ni Vista la cattiva condizione di Bonaventur­a (uno dei motivi per cui la Viola è sfiorita), Italiano punterà su Beltran dall’inizio come trequartis­ta dietro a Belotti. A fianco, Italiano dovrebbe rispolvera­re Sottil a sinistra anche per rimettere Nico Gonzalez nella sua fascia preferita, la destra, per cercare di ritrovarlo. In mezzo c’è il dubbio Arthur. Il brasiliano si è allenato poco e il tecnico ha detto: «E’ solo al 40%». Ma sarà difficile rinunciare a lui fin dall’inizio. Vedremo.

Tutto su Nico e il Gallo Di sicuro non ci sarà Koume, appena tornato dalla vittoria in coppa d’Africa e non convocato. Il derby si annuncia tosto. L’Empoli (che tra l’altro aveva vinto 2-0 a Firenze all’andata) con Nicola è rinato. La Fiorentina invece spera nella rinascita di Gonzalez e sulla voglia di Belotti, punto fermo dell’attacco. Servono le invenzioni di Nico e i gol del Gallo per ripartire. Il tempo stringe sempre di più .

 ?? ANSA ?? Argentino Luca Beltran, 22 anni, a Empoli dovrebbe giocare come trequartis­ta
ANSA Argentino Luca Beltran, 22 anni, a Empoli dovrebbe giocare come trequartis­ta
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy