La Gazzetta dello Sport

Dia-Coulibaly out Tocca a Vignato e Weissman

Mini rivoluzion­e anche per motivi disciplina­ri. E Liverani medita su un modulo offensivo diverso

- di Roberto Guerriero SALERNO ANSA

Una mini rivoluzion­e per tentare di alimentare le residue speranze di rimonta salvezza. A Fabio Liverani non restano altre soluzioni dopo l’esordio choc con l’Inter. Un nuovo sistema di gioco e una formazione inedita potrebbero essere le mosse dell’allenatore romano per cercare di invertire il trend negativo della Salernitan­a.

Esclusioni eccellenti Con il Monza potrebbero esserci esclusioni eccellenti, a rischiare il posto sono il centrocamp­ista Lassana Coulibaly e l’attaccante Boulaye Dia. Nell’ultima partita disputata i due hanno avuto un atteggiame­nto poco esemplare manifestan­do in modo plateale il proprio malumore al momento del cambio. Un comportame­nto che non è piaciuto alla società e naturalmen­te allo stesso Liverani. All’allenatore, subentrato a Pippo Inzaghi la scorsa settimana, la dirigenza ha dato pieni poteri nella gestione della vicenda. Dopo un iniziale chiariment­o Coulibaly e Dia potrebbero anche non essere convocati per la partita di sabato, diversamen­te andranno in panchina. Non a caso l’allenatore sta pensando ad una inedita coppia per il reparto offensivo: Shon Weissman ed Emanuel Vignato, per entrambi potrebbe essere la prima da titolare con la maglia della Salernitan­a.

Nuovo modulo offensivo L’attaccante israeliano è stato impiegato a gara in corso nelle due partite giocate (un gol all’esordio con l’Empoli) e il suo impatto con il calcio italiano è stato positivo nonostante i risultati negativi della squadra. Ora è pronto anche a caricarsi il peso del reparto offensivo con la possibile esclusione di Dia. Liverani dovrebbe dare fiducia anche a Vignato: l’ex Pisa, anche lui arrivato nel mercato di gennaio, ha giocato solo i tre minuti finali della partita con il Torino. Si sta allenando con grande impegno, desideroso di sfruttare una eventuale opportunit­à. La sua versatilit­à consentire­bbe a Liverani anche di variare schema d’attacco, tridente puro o due trequartis­ti (l’altro è Candreva) alle spalle di Weissman. Novità sono attese anche negli altri reparti con il debutto di Kostas Manolas che dovrebbe fare coppia con Federico Fazio nella difesa a quattro, mentre in mediana è ballottagg­io tra Mateusz Legowski e Grigoris Kastanos. «Gioca chi ha voglia, chi ha stimoli, la squadra la farà la settimana di allenament­i», ha detto venerdì scorso Liverani dopo la disfatta del Meazza con la sua squadra surclassat­a dall’Inter. Adesso alle parole dovranno necessaria­mente seguire i fatti per provare a dare una scossa alla Salernitan­a.

 ?? ?? Israeliano Shon Weissman, 28 anni, in prestito a Salerno dal Valladolid
Israeliano Shon Weissman, 28 anni, in prestito a Salerno dal Valladolid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy