La Gazzetta dello Sport

Alle 20.30 su Sky Sport Arena Domenica in Ungheria

Dazn da record: per la finale +30% rispetto a Milano-Virtus

-

L’Italia debutta oggi a Pesaro contro la Turchia di Ergin Ataman nelle qualificaz­ioni all’Europeo 2025: ultimi biglietti sul circuito Vivaticket. Italia e Turchia si sono incontrate 58 volte: 47 vittorie azzurre. L’ultima gara la scorsa estate nel torneo di Trento, vinta al supplement­are 90-89.

GIRONE B

Oggi - Ore 20.30: Italia-Turchia (diretta Sky Sport Arena e streaming Now); ore 20.30: Islanda-Ungheria Domenica - ore 14: Turchia-Islanda; ore 18: UngheriaIt­alia (a Szombathel­y)

GLI AZZURRI

Questi i 12 giocatori scelti per la sfida di oggi. In campo (con i numeri di maglia): 0 Spissu, 1 Mannion, 7 Tonut, 9 Melli, 12 Flaccadori, 16 Tessitori, 17 Ricci, 33 Polonara, 40 Severini, 50 Procida, 54 Pajola, 77 Petrucelli. Riserve: Bortolani, Caruso, Spagnolo

FORMULA

Le prime 3 del girone con partite di andata e ritorno si qualifican­o alla fase finale dell’Europeo dal 27 agosto al 14 settembre 2025 a Riga (Lettonia), Limassol (Cipro), Tampere (Finlandia) e Katowice (Repubblica Ceca).

Nato a Gorizia il 15 settembre 1972. Da giocatore, ha vinto uno scudetto e una Supercoppa italiana nel 1999 a Varese ed è stato medaglia d’argento con la Nazionale ai Giochi di Atene del 2004. Con la maglia dell’Italia ha giocato 84 partite. Ha iniziato la carriera di allenatore nel 2012 a Capo d’Orlando, poi è stato a Varese, Fortitudo, Sassari (vincendo una Fiba Cup e una Supercoppa italiana) e al Villeurban­ne. Da vice è stato al Cedevita Zagabria e a Milano. Da giugno 2022 è c.t. dell’Italia.

● Festeggia Dazn dopo la finale di Coppa Italia: la sfida vinta dalla Gevi Napoli è l’evento di basket più visto sulla piattaform­a con il 30% di pubblico in più rispetto al top match di regular season tra Milano e Virtus Bologna che da inizio stagione deteneva il record. Positivo anche il lancio della Fan Zone, con quasi 350mila utenti cumulati che l’hanno scelta per tifare. In tv erano stati 327mila gli spettatori collegati in chiaro su Nove, DMax e in simulcast su Eurosport 2.

Il passato e il presente della Virtus Bologna si ritrovano oggi a Saragozza dove alle 20 la Spagna di Sergio Scariolo ospita la Lettonia di Luca Banchi (nella foto al Mondiale 2023) per la prima giornata del girone C che comprende anche Belgio e Slovenia. Proprio la Lettonia dell’attuale allenatore della Virtus ha battuto 74-69 la Spagna campione uscente nel secondo girone compromett­endone il cammino al Mondiale chiuso con l’eliminazio­ne. Dopo lo splendido quinto posto con la Lettonia, Banchi è stato premiato come migliore allenatore del Mondiale e, poco dopo, nominato allenatore della Virtus in seguito all’esonero di Scariolo, a pochi giorni dall’inizio della stagione.

DI LETTURA 4’40”

 ?? ?? ●

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy