La Gazzetta dello Sport

Hjulmand e il bomber Gyokeres i pericoli per Gasperini

L’attaccante svedese ha una clausola da 100 milioni. In panchina Amorim

- m.b.

Lo Sporting di Ruben Amorim è un avversario conosciuto molto bene dalle parti di Bergamo. I recenti incroci nella fase a gironi consentono a Gian Piero Gasperini di partire già con molte idee sugli avversari. Il modulo preferito è il 3-4-3 e il punto di partenza è il possesso palla vista la buonissima qualità del gruppo. La prima scelta è infatti quella di partire con la costruzion­e dal basso, direttamen­te dai difensori. Diversi i giocatori da tenere sotto osservazio­ne. Pedro Gonçalves è uno dei più talentuosi: può giocare anche più indietro perché ha la capacità di legare centrocamp­o e attacco. Ma in questa stagione lo si ritrova più spesso alto, da ala sinistra. Sul lato opposto si muove Trincao, che gioca a piede invertito, e che quindi tende ad accentrars­i per trovare spazi buoni e giocate per gli scambi con i compagni.

Mister 100 milioni Il centravant­i è Gyokeres, nato a Stoccolma ma di origini ungheresi. Lo svedese ha segnato finora 29 gol in 32 presenze tra campionato e coppe. Stagione esplosiva e dell’esplosione per lui che arrivava da tre stagioni nella B inglese con il Coventry (nelle ultime due, 18 e 22 reti complessiv­e). A giugno compirà 26 anni, sembra arrivato il suo momento per il salto di qualità dopo una carriera non proprio ad altissimo livello. Lo Sporting ci crede e lo dicono le cifre sul contratto: pagato 20 milioni, ha una clausola rescissori­a da 100. In mezzo al campo dirige il traffico Hjulmand, scoperto dal Lecce di Corvino. Al suo fianco il giapponese Morita.

Amorim predestina­to In difesa tanti centimetri con Diomande (190), mancino come Inacio che viene scelto spesso come il primo regista nella costruzion­e dal basso. Leader e capitano è l’uruguaiano Coates, al centro della difesa. Uno che ha vinto la Coppa America nel 2011 con la Celeste. Il portiere è lo spagnolo Adan, 37 anni a maggio, passato un paio di mesi al Cagliari tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. A guidare i portoghesi è il giovanissi­mo Amorim, 39 anni. Per averlo, nel 2020, corrispose al Braga un indennizzo di 10 milioni. Soldi ben spesi: vinse subito il titolo, al primo tentativo.

 ?? ??
 ?? EPA ?? Morten Hjulmand
Il regista dello Sporting, 24 anni
EPA Morten Hjulmand Il regista dello Sporting, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy