La Gazzetta dello Sport

Il Como è in missione rilancio Lecco, una notte per svoltare

Partita bollente, stadio esaurito: Roberts punta al secondo posto, Aglietti deve uscire dalla crisi

- di Matteo Pierelli

Non può essere una notte come le altre. A Lecco attendono questa partita da più di 50 anni, i 5mila biglietti sono stati polverizza­ti e la voglia di lasciare l’ultimo posto è tanta. Dall’altra parte l’ambizioso Como ha come unico obiettivo quello di tornare alla vittoria per sognare la promozione diretta. E già che c’è riscattare l’ultimo, lontanissi­mo precedente in Serie B sul campo del Lecco, dove venne sconfitto 2-1 il 7 gennaio 1973. All’andata - era fine novembre - invece il derby del lago è finito 0-0 ma da allora tante cose sono cambiate. Sulla panchina dei padroni di casa non c’è più Emiliano Bonazzoli ma Alfredo Aglietti, su quella degli ospiti Fabregas, senza patentino, ora è affiancato da Osian Roberts. Che non vince da due partite ed è scivolato al quinto posto, anche se la seconda piazza è lì a soli due punti.

Furbetti Il Como, che avrà al seguito 800 tifosi, ha bisogno soprattutt­o di ritrovare i gol di Gabriel Strefezza, il grande acquisto del mercato di gennaio che appena arrivato ha subito messo in mostra le sue qualità, regalando le vittorie di Terni e in casa contro il Brescia. Poi è rimasto due volte a secco e adesso punta a riprendere la marcia: perché lui è il gioiello aggiunto alla grande collezione di preziosi comaschi, quello che deve fare la differenza e garantire il salto al piano di sopra. Come fece a Lecce nel 2022, quando con 14 reti fu uno degli artefici della promozione in Serie A. Strefezza è arrivato per 5,5 milioni dal Lecce che, curiosamen­te, ha dato invece in prestito al Lecco i vari Listowski, Lemmens, Smajlovic e Salomaa. Una sfida nella sfida che alla vigilia si è arricchita di una piccola polemica: essendo una partita a rischio, la vendita dei biglietti per i residenti nella provincia di Como è stata resa possibile solo per il settore ospiti. Ed è successo che alcuni tifosi abbiano falsificat­o la loro provincia di residenza: sono stati scoperti e resteranno fuori dallo stadio, senza neanche essere rimborsati.

Ambizioni Aglietti recupera quasi tutti e stasera è pronto a dare battaglia: «Sappiamo quanto ci tengano i tifosi e ce la metteremo tutta. Il derby esula dai pronostici, anche se loro hanno giocatori di categoria superiore e hanno fatto un mercato per puntare alla A». Il Lecco (un punto nelle ultime sette) dovrebbe giocare con il 4-3-3 con Novakovich come punta centrale, con ai fianchi Lepore e Parigini. «Ho svariate opzioni, l’unica cosa certa è che se noi vogliamo avere chance di salvezza dobbiamo dare continuità di risultati. Se firmerei per un pari? No».

 ?? ?? Punta Andrija Novakovich, 27 anni
Punta Andrija Novakovich, 27 anni
 ?? ?? Talento Gabriel Strefezza, 26 anni
Talento Gabriel Strefezza, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy