La Gazzetta dello Sport

Calzona punta sull’orgoglio: ora chiede personalit­à

Il tecnico chiede alla squadra fame di vittoria e divertimen­to: bisogna credere nell’impresa

- v.d’a.

Gli errori individual­i non sono stati sottolinea­ti: non ce n’era bisogno. All’indomani del pari di Cagliari, Francesco Calzona ha tenuto a rapporto la squadra il tempo necessario per spronare i suoi a tirare fuori il meglio adesso, perché non c’è più tempo per sistemare una stagione fin qui tragicamen­te deludente. Ha cercato di toccare le corde dell’orgoglio. Come quando nel giorno della prima conferenza da allenatore del Napoli ha spinto molto su due concetti: «questa squadra è forte», ribadito con convinzion­e quasi a ogni domanda. E poi: «se a fine stagione non avremo un’identità, significhe­rà che ho fallito». Ecco,

Calzona non ha alcuna intenzione di fallire al suo primo mandato su una panchina di Serie A, così ha bisogno che i suoi ragazzi tornino ad essere squadra per cercare l’impresa impossibil­e.

Punti Per far ripartire quella che dodici mesi fa era una macchina perfetta, il nuovo tecnico azzurro ha spinto su 4 punti in particolar­e. Bisogna ritrovare il coraggio di fare, per questo in Sardegna ha parlato di problema mentale, di squadra bloccata, prigionier­a di una classifica e di una stagione negativa. Ha chiesto di rischiare di più in palleggio, di non accontenta­rsi della giocata facile. E poi vuole vedere personalit­à, soprattutt­o dai giocatori di maggior talento: bisogna puntare l’uomo, creare superiorit­à, assumersi la responsabi­lità tecnica di una giocata decisiva. Gli ultimi due aspetti sono la fame e il divertimen­to: il Napoli deve ritrovare la voglia di vincere, di sacrificar­si per il bene comune. E deve tornare a divertirsi attraverso il gioco, col palleggio veloce, con gli scambi continui, con l’attacco alla profondità. Divertirsi diventa la chiave per sbloccarsi mentalment­e, insieme alla vittoria. Idee chiare, ora tocca alla squadra: il tempo è scaduto.

 ?? ?? Guida Francesco Calzona, 55, prima avventura da tecnico in A
Guida Francesco Calzona, 55, prima avventura da tecnico in A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy