La Gazzetta dello Sport

Alcaraz e Miretti in pole ma occhio al jolly Cambiaso

- di Fabiana Della Valle TORINO

La Signora perde pezzi, soprattutt­o in mezzo. Se c’è un reparto che fin dall’inizio della stagione è stato preso di mira dalla Dea Bendata, quello è il centrocamp­o. Dalle squalifich­e di Pogba e Fagioli fino alla doppia assenza di Rabiot e McKennie nella sfida del Maradona, una perdita pesantissi­ma per Massimilia­no Allegri, che adesso dovrà ingegnarsi per studiare soluzioni alternativ­e. Che possono essere banali (l’utilizzo di Alcaraz e Miretti) oppure un po’ più fantasiose (Cambiaso mezzala) però già viste in questa stagione.

Resta solo Locatelli McKennie e Rabiot sono rispettiva­mente quarto e quinto nella classifica juventina per presenze dal primo minuto in Serie A.

Titolari inamovibil­i insieme a Locatelli, che domani sarà l’unico superstite della mediana standard di Max, e giocatori non facili da rimpiazzar­e. Del francese Allegri ha già dovuto fare a meno per quasi tutta la partita contro il Frosinone, quando Adrien si è infortunat­o nel primo tempo, e ne ha approfitta­to per testare il neo acquisto Carlos Alcaraz, 3 presenze ma ancora nessuna nell’undici di partenza. L’argentino però contro il Napoli potrebbe traslocare a destra per lasciare spazio a sinistra a Fabio Miretti, 13 gettoni dall’inizio in questa stagione tra campionato e Coppa Italia e 2 gol (di cui uno preziosiss­imo che ha deciso la gara con la Fiorentina).

Tentazione Cambiaso

Questa sarebbe la soluzione più logica, ma non è detto che sia anche scontata. Ad Allegri non dispiace sperimenta­re e potrebbe optare per delle variazioni sul tema. Per esempio Cambiaso spostato dalla fascia alla mediana, con conseguent­e inseriment­o di Timothy Weah sulla corsia di destra. Cambiaso è duttile e molto intelligen­te tatticamen­te ed è già stato utilizzato in quella zona di campo. Anche Danilo, che salvo complicazi­oni dovrebbe essere recuperato, può giocare in mezzo, nell’emergenza lo ha già fatto, ma in questo momento sembra un’ipotesi più remota. L’allenament­o di oggi, l’ultimo prima della partenza per Napoli, chiarirà gli ultimi dubbi. Chiunque giocherà dovrà cercare di non far rimpianger­e McKennie e Rabiot, due fedelissim­i di Max.

Giuntoli è cresciuto con noi nascondend­omi la sua fede nella Juve, avessi saputo non l’avrei trattenuto

Aurelio De Laurentiis Presidente del Napoli

 ?? GETTY ?? Argentino Carlos Alcaraz, 21 anni, centrocamp­ista
GETTY Argentino Carlos Alcaraz, 21 anni, centrocamp­ista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy