La Gazzetta dello Sport

L’Hellas con Montipò chiude la porta per la volata salvezza

Il gialloblù è rimasto imbattuto due volte nelle ultime cinque gare. Per media voto è tra i top in Serie A: 6,31

- di Giulio Saetta GETTY

Due partite senza subire reti nelle ultime cinque. Il Verona di Baroni si arrocca nel momento più delicato della stagione. Protagonis­ta assoluto del muro gialloblù è Lorenzo Montipò, alla terza stagione con indosso la maglia dell’Hellas. È successo domenica scorsa al Bentegodi che uscisse senza raccoglier­e la palla dal sacco, contro il Sassuolo, e nella trasferta a Monza meno di un mese fa. Se andiamo a vedere le concorrent­i per la salvezza, quel gruppone di otto squadre racchiuse in pochi punti, notiamo che soltanto l’Udinese è riuscita a uscire con la rete “bianca” nell’ultimo mese di campionato. Nemmeno il nuovo l’Empoli di Davide Nicola ha fatto meglio con un solo clean sheets nelle ultime cinque giornate. Una sola volta anche per Salernitan­a e Cagliari, mentre Frosinone, Lecce e Sassuolo hanno sempre subito reti in questo arco di campionato. La squadra di Di Francesco è la più battuta, 15 reti subite nelle ultime 5, media secca di 3 gol a partita. A 14 ci sono Lecce e Sassuolo, 10 Salernitan­a, 9 Cagliari, 6 Verona, 5 Empoli e 4 Udinese.

Media voto da big A parte forse un’indecision­e a Bologna, quando un’uscita non perfetta aveva dato il là alla prima delle due reti segnate dalla squadra di Thiago Motta firmata da Fabbian (in quel caso però il portiere dell’Hellas era stato disturbato da Posch e dal compagno di squadra Cabal), Montipò sta trovando una continuità di rendimento che diventa un fattore fondamenta­le nella corsa alla salvezza. A confermarl­o è la media voto Gazzett: un 6,31 di tutto rispetto che colloca il 28enne estremo difensore di Novara al quarto posto fra i migliori della Serie A dopo Di Gregorio del Monza (6,43), Terraccian­o della Fiorentina (6,34) e Carnesecch­i

dell’Atalanta (6,32). Davanti a loro c’è un quartetto con 6,5 ma non può essere preso in consideraz­ione per l’insufficie­nte numero di partite giocate: parliamo di Cragno del Sassuolo, sportiello e Mirante del Milan e Ravaglia del Bologna, tutti con non più di tre presenze in questo campionato. Montipò è dunque una scelta preziosa per i Fantallena­tori in questo momento; a 6,31 in media voto Gazzetta insieme a lui ci sono il laziale Provedel e il bolognese Skorupski.

Porta inviolata Montipò in questo campionato è riuscito a tenere la porta inviolata per 6 volte: è in nona posizione in questa particolar­e graduatori­a assieme a Carnesecch­i, Rui Pa

tricio e Martinez. Insomma, forzando un po’ il discorso si può affermare che se fosse per Montipò il Verona sarebbe ampiamente salvo. Quando mancano 11 partite alla fine del torneo, ha già superato il numero di clean sheets dello scorso campionato (5). Il suo record d’inviolabil­ità in Serie A risale alla stagione 2020-21 quando difendeva la porta del Benevento, facile che Montipò lo batta in questa stagione. Se lo augura ovviamente Baroni e tutto il popolo gialloblù che domenica alle 12.30 sarà tutto attorno alla squadra impegnata nella sfida di Lecce.

 ?? ?? Gran stagione Lorenzo Montipò, 28 anni, gioca nel Verona dal 2021
Gran stagione Lorenzo Montipò, 28 anni, gioca nel Verona dal 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy