La Gazzetta dello Sport

Il Real rischia grosso col Lipsia Lo salvano Vinicius e la traversa

I Blancos aggrediti e pure schiacciat­i, la punta brasiliana rischia il rosso. Poi segna, ma nel finale tedeschi vicini al 2-1

- CORRISPOND­ENTE DA MADRID f.m.r.

«Noi pessimi, loro fenomenali » , dice Nacho a fine gara, ed è la fotografia di una serata di enorme sofferenza per il Madrid chiusa fortunosam­ente col passaggio ai quarti. Il Bernabeu nel primo tempo ha fischiato e fischiato e fischiato, sperando di svegliare i suoi. Nella ripresa non ha potuto fischiare perché i fedeli della parrocchia blanca erano impegnati a trattenere il fiato di fronte all’assedio del Lipsia.

Proteste È finita 1-1 e il Real Madrid passa ai quarti perché in Germania aveva vinto 1-0. Il tecnico Rose all’andata si è lamentato per la rete annullata a Sesko, ieri ha bissato prendendos­ela con l’italiano Massa che non ha espulso Vinicius quando, senza motivo, senza spiegazion­e, senza senso, ha aggredito un avversario a centrocamp­o prendendol­o per il collo dopo averlo steso proditoria­mente. Massa ha scelto il giallo, e poco dopo Vinicius ha portato in vantaggio il Madrid con un bel gol propiziato da un furto di Kroos e costruito da una grande conduzione di Bellingham, che poi ha messo il pallone con estrema precisione sulla corsa di Vinicius (65’). Quindicesi­mo gol stagionale del brasiliano, che però continua a soffrire di pericolosi cortocircu­iti.

L’assedio Era solo il terzo tiro dei padroni di casa, il secondo tra i pali. Madrid confuso dal disegno iniziale di Ancelotti, che ha messo Nacho per Rodrygo sovraffoll­ando il centrocamp­o in un 4-3-3 con Kroos tra Tchouameni (pessimo) e Camavinga, sostituito nella pausa da Rordygo e relativo passaggio a un 4-4-2 disordinat­o, asimmetric­o e poco produttivo. Il Madrid col vantaggio pensava di aver chiuso i giochi ma il Lipsia aveva altre idee e le qualità per metterle in atto. Tempo 3 minuti e Orban, capitano brillante, ha trovato il pari volando di testa su un cross di Raum, con Nacho dormiente come tante altre volte. Da lì Madrid arretrato e impaurito e salvato dalla traversa che ha respinto il pallonetto di Dani Olmo al 92’. Carlo respira, il Bernabeu con lui.

 ?? ?? Talenti Bellingham e Vinicius
Talenti Bellingham e Vinicius

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy