La Gazzetta dello Sport

Ora serve un laziale vero Ma Palladino piace molto...

Il club guarda a chi conosce l’ambiente Il tecnico del Monza è un emergente

- di Nicola Berardino ROMA ANSA-AFP- LAPRESSE

Chi prenderà il posto di Maurizio Sarri sulla panchina della Lazio? Un identikit che passa da diversi parametri al di là della soluzione con Giovanni Martusciel­lo fino alla trasferta di sabato a Frosinone. Adesso si sta valutando un traghettat­ore sino a giugno. Per la prossima stagione piace invece Raffaele Palladino, classe 1984, ora al Monza. Un tecnico emergente che potrebbe avviare un nuovo corso anche con i giovani. In cima alla lista di queste ore ci sarebbe Tommaso Rocchi. Un’ipotesi che, per molti versi, ricalchere­bbe quella adottata nell’aprile 2016 quando, dopo l’esonero di Stefano Pioli, il presidente Claudio Lotito affidò la squadra a Simone Inzaghi, che era l’allenatore della Primavera. Rocchi ora è alla guida dell’Under 14 dei biancocele­sti dopo una tappa con l’Under 18. Anche lui è già tra i tecnici di Formello. A differenza però di Inzaghi, il suo gruppo è composto da giocatori molti più giovani di quella della Primavera. Un aspetto che sollevereb­be qualche dubbio sulla sua acquisita capacità di gestione di un organico come quello della Lazio attuale. Come Inzaghi, Rocchi può vantare trascorsi di assoluto rilievo da bomber biancocele­ste: 103 gol in 290 gare tra il 2004 e il 2013. Un nome dal fascino indiscutib­ile presso la tifoseria. Rocchi, 46 anni, diventereb­be un soluzione da vagliare fino al termine

Tommaso Rocchi, 46 anni, tecnico dell’Under 14 della Lazio ed ex bomber biancocele­ste

Miro Klose, 46 anni, ex tecnico degli austriaci dell’Atlach e bomber della Lazio e della Germania

Raffaele Palladino, 39 anni, seconda stagione al Monza della stagione. Un traghettat­ore pronto però a guadagnars­i la successiva conferma. Un posizione che accettereb­be Miro Klose. Anche lui è un ex bomber biancocele­ste oltre che leggenda del calcio mondiale. Per il tedesco 61 gol in 169 presenze con la Lazio dal 2011 al 2016. Da tecnico, ha iniziato nello staff della Germania, poi nel Bayern Monaco (anche all’Under 17, oltre che vice di Flick) e infine come primo allenatore degli austriaci dell’Altach nella scorsa stagione. Di recente Klose, 45 anni, ha confidato di sognare la panchina della Lazio. Ieri era a Barcellona come opinionist­a per la gara dei catalani col Napoli. A chi anche via telefono gli chiesto se fosse stato interpella­to da Lotito, Klose ha riferito di non aver avuto alcun contatto con la Lazio nelle ultime ore. Ma ha anche aggiunto di essere «pronto ad arrivare a Formello», precisando di esser disponibil­e per un contratto fino a giugno. Accettereb­be quindi quel tipo di “esame” che fece svoltare la carriera di Simone Inzaghi, alla guida della Lazio negli ultimi mesi di Klose in biancocele­ste. Tra le opzioni in lista altri due ex laziali: Roberto Rambaudi e Cristian Brocchi.

Non di passaggio Per arrivare, invece, a Igor Tudor occorre un impegno pluriennal­e. Il 45 enne croato ha già esperienze in serie A con Udinese e Verona. Ed è stato il vice di Pirlo alla Juventus. Nella scorsa stagione ha allenato il Marsiglia. Ora è libero. Il suo nome è stato accostato alla Lazio già a gennaio. Era un candidato alla panchina del Napoli per il dopo Garcia, ma ha chiesto un accordo oltre questa stagione. Alla Lazio quindi rivolgereb­be la stessa richiesta. E a Formello si vuole valutare bene chi potrà allenare la squadra nella prossima stagione.

 ?? ?? In lista 1 1
In lista 1 1
 ?? ?? 3
3
 ?? ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy